Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:15 METEO:VOLTERRA8°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 22 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Mustafa è in Italia, il bambino simbolo della guerra in Siria arrivato a Roma

Attualità martedì 07 dicembre 2021 ore 14:22

Una scuola per il Burkina Faso

Palazzo dei priori a Volterra (foto di repertorio)

L'amministrazione comunale contribuisce al del progetto del "Niccolini" e del "Santucci" per la costruzione di aule nella scuola di Yargo, in Africa



VOLTERRA — Gli studenti di Volterra e Pomarance sono un po' più vicini a quelli di Yargo. L'amministrazione comunale, infatti, ha erogato un contributo di 3mila euro per il progetto “Formarsi al Futuro - Burkina Faso", attività didattica multidisciplinare che coinvolge studentesse, studenti e docenti dell’Itc "Niccolini" di Volterra e dell’Its "Santucci" di Pomarance in processi di cooperazione e apprendimento con l’istituto superiore del Comune di Yargo, nel Burkina Faso.

“Abbiamo deciso di compartecipare finanziariamente a questo progetto per dare continuità alle attività iniziate dalla scuola e per partecipare attivamente alla promozione del diritto allo studio e delle pari opportunità di accesso al mondo scolastico - ha spiegato l'assessora all'Istruzione Viola Luti - il nostro contributo consentirà di portare avanti i lavori per la realizzazione delle aule che permetteranno alle studentesse e agli studenti di proseguire gli studi".

"La cultura, che nasce dalla consapevolezza di esistere dentro un mondo caratterizzato dalla diversità e dalla varietà delle espressioni, produce il suo effetto moltiplicatore nel momento in cui diventa una forza creativa che abbatte gli ostacoli del pregiudizio, della passività e del pessimismo sociale - ha concluso - proprio per questo, una scuola che dà vita a una nuova scuola credo che rappresenti il veromessaggio dell’istruzione e dell'evolversi della civiltà”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dettaglio dei contagi registrati nelle ultime 24 ore Comune per Comune. A Volterra si registra il tasso di incidenza più basso della zona
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Cronaca

Attualità