Attualità martedì 07 dicembre 2021 ore 14:22
Una scuola per il Burkina Faso

L'amministrazione comunale contribuisce al del progetto del "Niccolini" e del "Santucci" per la costruzione di aule nella scuola di Yargo, in Africa
VOLTERRA — Gli studenti di Volterra e Pomarance sono un po' più vicini a quelli di Yargo. L'amministrazione comunale, infatti, ha erogato un contributo di 3mila euro per il progetto “Formarsi al Futuro - Burkina Faso", attività didattica multidisciplinare che coinvolge studentesse, studenti e docenti dell’Itc "Niccolini" di Volterra e dell’Its "Santucci" di Pomarance in processi di cooperazione e apprendimento con l’istituto superiore del Comune di Yargo, nel Burkina Faso.
“Abbiamo deciso di compartecipare finanziariamente a questo progetto per dare continuità alle attività iniziate dalla scuola e per partecipare attivamente alla promozione del diritto allo studio e delle pari opportunità di accesso al mondo scolastico - ha spiegato l'assessora all'Istruzione Viola Luti - il nostro contributo consentirà di portare avanti i lavori per la realizzazione delle aule che permetteranno alle studentesse e agli studenti di proseguire gli studi".
"La cultura, che nasce dalla consapevolezza di esistere dentro un mondo caratterizzato dalla diversità e dalla varietà delle espressioni, produce il suo effetto moltiplicatore nel momento in cui diventa una forza creativa che abbatte gli ostacoli del pregiudizio, della passività e del pessimismo sociale - ha concluso - proprio per questo, una scuola che dà vita a una nuova scuola credo che rappresenti il veromessaggio dell’istruzione e dell'evolversi della civiltà”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI