Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 31 ottobre 2021 ore 13:00

I ragazzi imparano le tecniche di primo soccorso

Un momento dell'incontro

Grazie alla disponibilità dell’associazione Cecchini Cuore tutti i ragazzi dell’ITIS ”A. Santucci” hanno seguito il corso di Basic Life Support



POMARANCE — Sempre attenti alle prescrizioni per la prevenzione del COVID 19 si è tenuto nell’aula polifunzionale della scuola il corso BLS-D. Per rispettare le distanza la capienza dell’aula è stata ridotta a meno della metà e l’istruttore della Cecchini Cuore, Fabrizio Bonino, si è reso disponibile per venire ben due volte (il 21 e 22 Ottobre) per fare il corso, rispondendo a quella che è la missione dell’associazione: promuovere ogni azione per combattere le malattie coronariche e gli arresi cardiaci improvvisi.

L’associazione fortemente voluta da Maurizio Cecchini, docente presso l’Università di Pisa e medico responsabile della Cardiologia Pediatrica presso il Santa Chiara, si è distinta per la diffusione della conoscenza e realizzazione di filmati divulgativi, anche rivolti a giovani e bambini, sugli arresti cardiaci improvvisi; gratuitamente e dal 2012 ha formato quasi 30.000 persone in tutta Italia sul BLS.

L’azione dell’associazione è particolarmente visibile a Pisa in quanto anche grazie alle donazioni dirette e all’opera di sensibilizzazione in città sono presenti molti defibrillatori pubblici. Forse non tutti sanno, ma è bene ricordarlo, che questi defibrillatori sono stati usati ben 25 volte con un successo di sopravvivenza di 19 persone, una percentuale di oltre il 76% (la media più alta di tutta Europa).

L’incontro introdotto dal nuovo dirigente scolastico Federica Casprini e dal vicepreside Antonio Quarta è stato molto sentito, tutti i ragazzi sono stati interessati e coinvolti nella formazione ed hanno trattenuto il docente ben oltre l’orario concordato con domande molto pertinenti.

Quest’attività, che per la scuola vale anche come formazione di Educazione Civica, viene fatta ormai da oltre 7 anni, grazie anche al supporto delle Misericordie con cui viene portato avanti il progetto ASSO, e permette di avvicinare i ragazzi al mondo del volontariato facendo aumentare la loro consapevolezza che tutti possiamo incidere all’interno della società.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità