Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA13°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
"La paranza" diventa "il maranza", la parodia di Geppi Cucciari e Syria

Attualità lunedì 27 novembre 2017 ore 15:59

Porta San Francesco, terminato restauro affreschi

Ad annunciarlo è il sindaco di Volterra Marco Buselli:"L'occasione è stata utile anche per proteggere da infiltrazioni la parte sommitale della Porta"



VOLTERRA — Sono terminati i restauri che hanno riguardato gli affreschi di Porta San Francesco. Ad annunciarlo è il sindaco di Volterra Marco Buselli:"Il, lavoro portato avanti da un gruppo di quattro restauratori volterrani, ha dato ottimi risultati, sicuramente superiori alle aspettative – spiega il primo cittadino - . Sono state recuperate addirittura parti che nel precedente restauro, risalente agli anni ottanta, non si vedevano affatto. 

Gli affreschi stessi ormai, erano quasi scomparsi. L'occasione è stata utile, sotto l'egida della Soprintendenza, anche per proteggere da infiltrazioni la parte sommitale della Porta, mentre a breve procederemo con l'apposizione di ulteriori dispositivi dissuasori per i volatili, per salvaguardare le sedute interne in pietra. Infine abbiamo concordato con la Soprintendenza un'illuminazione che dia valore agli affreschi, senza essere troppo invasiva o dannosa per gli stessi, sfruttando i punti luce esistenti" conclude il sindaco Buselli. 

Prima di Natale saranno completati i lavori e saranno rimosse le impalcature.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A lungo impegnato nell'amministrazione comunale, ha lavorato in Enel. Il cordoglio del sindaco Francesco Auriemma e la commozione social
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità