Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 21 febbraio 2017 ore 16:45

Gli affreschi della Porta verso il restauro

Porta San Francesco

Le opere deteriorate all'ingresso San Francesco saranno recuperate. Il sindaco: "Abbiamo bloccato le infiltrazioni e ridotto il passaggio di auto"



VOLTERRA — Gli affreschi di Porta San Francesco, da tempo deteriorati, saranno restaurati. Ad annunciarlo è il sindaco di Volterra Marco Buselli che spiega: "La Porta medioevale di San Francesco è l'unica, tra le Porte della città, che rimane affrescata. Contestualmente ad aver fatto studi avanzati, grazie al compianto professor Isolani e ad Eleonora del Federico del Pratt Institute, sono state bloccate le infiltrazioni dall'alto ed è stato drasticamente ridotto il flusso delle auto, con l'installazione di un varco elettronico. Adesso l'intervento conclusivo, per recuperare definitivamente gli antichi dipinti".

Porta San Francesco è una delle principali porte di accesso alla città, facente parte del circuito murario medievale. Anticamente chiamata Porta Santo Stefano o Pisana, fu realizzata in epoca medievale durante la costruzione delle nuove mura cittadine deliberata dal Comune di Volterra nel corso del XIII secolo.

Corrado Ricci nella suo opera Volterra descrive efficacemente l'imponente struttura: Porta San Francesco è la più grandiosa di Volterra. Nella sua austera semplicità così com'è scevra di ogni ornamento, sin di cornici, dalla sola eleganza del suo arco e dei tre rozzi merli che la coronano prende valore d'arte. Di tutte le porte volterrane, Porta San Francesco è l'unica che conservi ancora tracce di affreschi sull'arco interno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità