Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:08 METEO:VOLTERRA11°19°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Attualità martedì 19 settembre 2017 ore 17:10

Al via il restauro degli affreschi a San Francesco

Porta San Francesco, Volterra

Appena terminati i lavori ai "Pratini", l'amministrazione comunale ha annunciato il restauro degli affreschi della Porta di San Francesco



VOLTERRA — Partiranno domani, mercoledì 20 settembre i lavori di restauro degli affreschi di Porta San Francesco. Quattro i restauratori, tutti volterrani, che opereranno sulle antiche pitture, le uniche presenti sulle Porte della città. 

Gli affreschi, in cattive condizioni di conservazione, hanno già visto un intervento sulla sommità della Porta per bloccare le infiltrazioni, in seguito agli studi condotti dal compianto professor Licio Isolani e dal suo staff.

"Una volta terminati i restauri - ha assicurato il primo cittadino Marco Buselli -, studieremo, assieme alla Soprintendenza, un'illuminazione sobria che non rischi di danneggiare gli affreschi. Cercheremo di studiare anche delle soluzioni per allontanare i volatili, che spesso sporcano le sedute interne alla Porta medioevale". 

"Porta San Francesco è uno dei gioielli della città - ha aggiunto il sindaco -. Un intervento necessario, assieme a Porta Fiorentina, riguarderà invece le antiche porte in legno, già restaurate in passato. Anche su questo punto potremmo avvalerci dello strumento dell'Art Bonus, già usato con successo per il Museo Etrusco".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Guardia di Finanza in azione nel Pisano: su 33 strutture controllate, 9 risultavano sconosciute al fisco. Dovuti anche 270mila euro di Iva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità