Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 27 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Ddl Zan, Calderoli (Lega): «Meglio fermarsi qui che fare una 'porcata'»

Attualità martedì 19 settembre 2017 ore 17:10

Al via il restauro degli affreschi a San Francesco

Porta San Francesco, Volterra

Appena terminati i lavori ai "Pratini", l'amministrazione comunale ha annunciato il restauro degli affreschi della Porta di San Francesco



VOLTERRA — Partiranno domani, mercoledì 20 settembre i lavori di restauro degli affreschi di Porta San Francesco. Quattro i restauratori, tutti volterrani, che opereranno sulle antiche pitture, le uniche presenti sulle Porte della città. 

Gli affreschi, in cattive condizioni di conservazione, hanno già visto un intervento sulla sommità della Porta per bloccare le infiltrazioni, in seguito agli studi condotti dal compianto professor Licio Isolani e dal suo staff.

"Una volta terminati i restauri - ha assicurato il primo cittadino Marco Buselli -, studieremo, assieme alla Soprintendenza, un'illuminazione sobria che non rischi di danneggiare gli affreschi. Cercheremo di studiare anche delle soluzioni per allontanare i volatili, che spesso sporcano le sedute interne alla Porta medioevale". 

"Porta San Francesco è uno dei gioielli della città - ha aggiunto il sindaco -. Un intervento necessario, assieme a Porta Fiorentina, riguarderà invece le antiche porte in legno, già restaurate in passato. Anche su questo punto potremmo avvalerci dello strumento dell'Art Bonus, già usato con successo per il Museo Etrusco".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due scosse sono state registrate nella serata di ieri, entrambe con epicentro nel comune di Castelnuovo. Nessun danno a cose e persone
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

CORONAVIRUS

Cronaca