Attualità Sabato 10 Gennaio 2026 ore 11:00
Volterra protagonista di un racconto di Funke

La scrittrice, pedagogista e illustratrice ha ambientato il racconto "Miracolo di Natale" in città ed è uscito sull'inserto della Repubblica, Robinson
VOLTERRA — È definita “un piccolo paese arroccato su una collina toscana. Così antico che i suoi fantasmi sono numerosi quanto le pietre delle sue alte mura”. Si tratta di Volterra, descritta dalla penna magistrale di Cornelia Funke. La scrittrice cult di Cuore d'inchiostro ha ambientato un intenso racconto natalizio proprio nella città dei Priori. E “Miracolo a Volterra”, questo il titolo dell'opera, è uscito sulle pagine di "Robinson", l'inserto culturale de La Repubblica, portando la storia e le origini del territorio volterrano alla ribalta nazionale.
Protagonisti del racconto di Funke sono tre artigiani, tre maestre cartaie e la magia antica come le origini della città che porta speranza, supera “un anno di tristezza, in un tempo – si legge tra le righe – di guerra e di rabbia” e unisce i cuori.
La scrittrice tedesca, laureata in pedagogia e poi specializzata nell'illustrazione per i ragazzi, ha vinto numerosi premi, raggiungendo la fama internazionale con “Il re dei ladri”. Dal 2019 ha iniziato il suo progetto di residenza artistica, trasferito in Italia, proprio a Volterra nel 2021, dove accoglie giovani artisti da tutto il mondo. E per il periodo delle feste, ha ambientato il suo racconto, letto anche da Simone Migliorini, direttore del Festival internazionale del Teatro Romano, in un suo podcast, proprio a Volterra “che avrebbero tanto da raccontare, anni ricchi e anni poveri, anni luminosi e anni bui”, ha scritto l'autrice.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











