Attualità lunedì 22 marzo 2021 ore 15:59
Protesta in catene davanti alla Regione
Come già successe alcuni mesi fa, alcune associazioni volterrane attueranno una forma di protesta davanti alla sede del Consiglio Regionale
VOLTERRA — SOS Volterra con altre due associazioni del territorio, Volterra Infanzia e la Pro Loco Saline di Volterra, sarà, mercoledì, dalle 9 alle 18, di nuovo a Firenze davanti al Consiglio Regionale con alcuni membri che si incateneranno per protesta.
"Perché lo facciamo?" - hanno spiegato - Forse non solo per il taglio della cardiologia o per la mancata creazione della terapia intensiva e forse nemmeno per aver dimenticato nella “rifunzionalizzazione” del nostro ospedale il problema pediatrico.
Ormai è uno stillicidio anche nei più “piccoli” servizi che si manifestano dalla riduzione della medicina legale a una carenza di veterinari a una riduzione negli orari ambulatoriali dei dentisti a un mancato potenziamento dell’assistenza territoriale e via discorrendo in un buco nero senza fine.
Siamo delusi, amareggiati contornati da silenzi surreali o da timide proteste. Ecco allora strade e viabilità penose, anzi non strade ma viottoli degne forse solo di qualche escursionista o viaggiatore della domenica. Ecco allora l’annoso problema dell’ammodernamento della ’68 in cui è calato un bestiale silenzio. Ecco allora il treno che è scomparso dai radar dell’informazione e della politica nostrana su questo punto stiamo facendo insieme alla pro loco Saline un lavoro in prospettiva che speriamo davvero ci porti a qualcosa di concreto.
Silenzio assoluto sull’accordo Monopoly Solvay. Potremmo andare avanti a lungo con problematiche di un territorio che dal dopoguerra a oggi ha perso la metà degli abitanti. Ci pare perfino surreale che Volterra diventi capitale regionale della cultura..bella medaglia al petto..e poi? Ecco allora che andiamo a Firenze per gridare a tutti che noi non ci stiamo a questo stato di cose."
Alla protesta hanno dato appoggio anche alcune forze politiche, tra loro Lega e Fratelli d'Italia.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI