Attualità lunedì 15 maggio 2017 ore 16:25
Un piano per proteggere Montereggi

Il progetto di regimazione idraulica a monte dell'abitato di Saline di Volterra si presenta alla popolazione. Obiettivo: evitare le alluvioni
VOLTERRA — Mercoledì 17 maggio a Saline è in programma un incontro pubblico per spiegare alla cittadinanza il piano per mettere in sicurezza la zona di Montereggi. L'appuntamento è fissato alle 21,15 nell'ex Dopolavoro.
Saranno presenti, oltre al sindaco e al consigliere con delega alla frazione Tiziana Garfagnini, i progettisti (geologo Emilio Pistilli e ingegnere Jacopo Taccini) e il responsabile del Settore 6 assetto del territorio, urbanistica, edilizia, cultura, ambiente e protezione civile.
"Dopo aver vinto il bando abbiamo effettuato la progettazione e adesso, dopo il momento di presentazione pubblica, cercheremo subito i fondi necessari alla realizzazione dell'opera - spiega il sindaco di Volterra Marco Buselli - che metterebbe definitivamente in sicurezza l'abitato a valle di Montereggi, già interessato da episodi alluvionali".
"L'operazione è interessante anche dal punto di vista urbanistico - conclude Buselli - andando a creare una sorta di area di rispetto in prossimità delle abitazioni, che potrebbe diventare in prospettiva un vero e proprio parco".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI