Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:55 METEO:VOLTERRA13°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Venerdì 16 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Putin e la storia (la verità sulla guerra affiora anche in Russia)
Putin e la storia (la verità sulla guerra affiora anche in Russia)

Attualità Giovedì 02 Agosto 2018 ore 11:59

Reparto di pediatria, c'è l'accordo

Stabilizzato l'orario del fine settimana. ​Il sindaco firmerà il documento con Regione, gruppo mamme, rappresentanti Asl e istituzionali



VOLTERRA — Stabilizzazione del servizio pediatrico nel fine settimana e nei festivi, formazione del personale medico di Pronto soccorso, attivazione di una postazione di telemedicina e di un tavolo di lavoro tra le varie istituzioni coinvolte (Regione, Comun e Gruppo Mamme quale supervisore super-partes), per cercare di attivare il servizio anche nelle ore scoperte. 

Sono questi i punti principali dell’accordo sulla definizione delle attività del servizio pediatrico territoriale in Alta Val di Cecina che il sindaco Marco Buselli, il gruppo mamme e i referenti istituzionali Regione Toscana, Asl Nord Ovest e Comuni sigleranno a breve. 

L’accordo, riepiloga le caratteristiche del Reparto di Pediatria dell’Ospedale di Volterra, solo ed esclusivamente riguardo agli specifici punti presi in esame in questo ultimo anno e mezzo di trattative. "Ringrazio le mamme per non aver mai mollato – ha detto il sindaco Marco Buselli - Sono molto contento che sia stata ascoltata da parte dell'assessorato alla sanità la problematica che abbiamo evidenziato e che ci avrebbe di fatto impedito di firmare l'accordo. In buona sostanza, il confronto successivo alla firma dell'accordo, sarà aperto a tutte le ore scoperte e non solo all'orario diurno. Ringrazio i sindaci, per aver saputo fare squadra, per il bene delle nostre comunità". 

Secondo quanto prevede l’accordo l'orario del reparto nel fine settimana sarà il seguente: il sabato dalle 8 alle 16 e la domenica e i festivi dalle 9 alle 17, da effettuare mediante rotazione dei medici della Pediatria di Pontedera-Volterra, con continuazione ininterrotta del servizio. Rimane invariato l'orario del reparto nei giorni feriali (lunedì-venerdì dalle 8 alle 20). Inoltre, gli altri punti prevedono l’impegno all’attivazione di un bando per la nomina di un Pediatra di Libera Scelta nella zona Volterra-Montecatini Val di Cecina-Alta Val d’Era, con almeno 2 giorni di ambulatorio a settimana nella città di Volterra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Approvata mozione proposta dal Pd per chiedere la revisione dei criteri di classificazione. Trapani: "Servono indici più giusti, non solo geografici"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità