Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 23 gennaio 2024 ore 20:30

"Rimosso un acero rosso in piena salute"

La denuncia di una cittadina su alcuni lavori che interessano l'ospedale di Volterra: "Poteva essere trapiantato, invece è stato fatto a pezzi"



VOLTERRA — Sradicato e completamente fatto a pezzi: un acero rosso giapponese che, ormai, si trovava all'ospedale di Volterra, è stato rimosso senza alcuna premura.

Questa è la denuncia di una cittadina volterrana, che ha spiegato come la pianta fosse vecchia almeno un centinaio di anni. "Si trattava di una pianta in piena salute e dalla caratteristica forma a ombrello presente sul luogo da moltissimo tempo, come si poteva anche dedurre dalla grandezza del tronco - ha spiegato - è stata deturpata, fatta a pezzi e gettata in un angolo".

"Con una piccola accortezza, tanto più che per lo svolgimento dei lavori è stato utilizzato un piccolo escavatore, poteva essere sradicata senza danneggiare fusto e radici per poi essere trapiantata - ha aggiunto - pur trattandosi di una pianta, si tratta di un bene presente su suolo pubblico. Sono indignata per la totale mancanza di cura verso ciò che di bello esiste: le sue foglie rosse sono, o meglio erano, una vera meraviglia".

Secondo quanto riportato dalla donna, il responsabile dei lavori si sarebbe giustificato dicendo che la pianta dava fastidio. "Quindi possiamo dedurre che non è stato effettuato nessun controllo sul tipo di pianta? Non è stato chiesto nessun parere all'Asl che ha commissionato i lavori? - ha concluso - Vorrei fare riflettere sull'importanza di effettuare maggiori controlli sull'operato dei lavori pubblici, dato che vengono pagato con le risorse comuni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno