Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità sabato 25 giugno 2016 ore 06:30

Saline Cecina, felici Buselli e Pescucci

Il sindaco ha commentato: "Tramonta qualsiasi fantasiosa ipotesi di smantellamento della linea per realizzare al suo posto una pista ciclabile"



VOLTERRA — "Con questo investimento da sette milioni di euro, concentrati in prevalenza sul tratto Ponteginori - Saline di Volterra, tramonta definitivamente qualsiasi fantasiosa ipotesi di smantellamento della linea per realizzare al suo posto una pista ciclabile, che comunque potrebbe essere realizzata in futuro parallelamente, senza privarsi di un'infrastruttura strategica per il territorio". A dirlo è stato il sindaco di Volterra Marco Buselli dopo l’annuncio dei lavori di manutenzione straordinaria sulla linea Cecina – Volterra – Saline – Pomarance che si concluderanno il 9 settembre. 

Un investimento che consentirà di rinnovare completamente binari e parti tecnologiche, nonché di eliminare il rallentamento di Ponte Ginori: "Si aprono scenari più concreti e realizzabili, come avevamo richiesto in Regione nel novembre scorso – ha aggiunto il primo cittadino - per un traffico passeggeri più efficiente e competitivo nei tempi con la gomma (con la revisione dei passaggi a livello e l'eliminazione dei rallentamenti) e per la potenziale realizzazione, dal valore strategico per il territorio, di uno scalo merci a Saline di Volterra (di cui questo investimento crea le condizioni). Grazie a Rfi e alla Regione Toscana, nella figura dell'assessore Vincenzo Ceccarelli e del suo staff, per aver rispettato gli impegni per il rilancio della tratta presi nel novembre 2015 a Firenze".

Il sindaco ha rivolto anche un grazie particolare ad Erika Pescucci, consigliere con delega al trasporto pubblico locale "per la determinazione e la costanza con cui ha perseguito l'obiettivo della rinascita di una linea che sembrava destinata all'oblio, nonostante il treno fosse tornato finalmente a correre sulla tratta".

Pescucci ha commentato: "Salutiamo con estrema soddisfazione la comunicazione dell’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli circa l’avvio dei lavori sulla linea ferroviaria Cecina – Volterra – Saline Pomarance. Un risultato che è il frutto di un lungo lavoro di confronto tra le parti che ci aveva visto formulare, fin dal 2015, insieme alla Regione e al Comune di Pomarance il cosiddetto “piano anti-ritardi". 

"Da sempre – ha concluso Pescucci - ci impegniamo affinché si possano eliminare le criticità esistenti, le stesse sono sempre state individuate nella tratta ferroviaria che aspettava interventi e investimenti importanti. Siamo certi che finalmente potremo eliminare i problemi e ripristinare la puntualità recuperando minuti importanti. Auspichiamo che anche il materiale rotabile venga presto sostituto con treni più nuovi e affidabili".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica