Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 01 dicembre 2016 ore 16:40

Saline Cecina, tre minuti che fanno la differenza

Il nuovo orario rende più veloce il tratto, adesso si impiega lo stesso tempo di un'automobile e cinque minuti in meno dei pullman di linea



VOLTERRA — Recupero di tre minuti sulla percorrenza complessiva sulla tratta Cecina-Saline di Volterra. Si è svolto lunedì l’incontro a Cecina per fare il punto sull'infrastruttura ferroviaria. All'incontro hanno partecipato la Regione, Rfi e Trenitalia, Comune di Cecina e Comune di Volterra.

Sul tavolo il nuovo orario ufficiale che prevede, a fronte dell'investimento effettuato da Rfi per efficientare la linea, un recupero di tre minuti sulla percorrenza complessiva. 

Vantaggio che si va a sommare ai minuti già recuperati in occasione della ristrutturazione del ponte di Riparbella, su cui era necessario un rallentamento al passaggio del treno. Adesso la tratta Cecina - Saline di Volterra si percorre, secondo i nuovi orari, in 33 minuti anzichè in trentasei, a fronte dei 38 che ci vogliono con il pullman. Il treno diventa quindi assimilabile nei tempi di percorrenza all'auto (fonte google maps 33 minuti) mentre risulta maggiormente competitivo rispetto al bus (cinque minuti su trenta chilometri). 

"Assieme al sindaco di Cecina abbiamo rilanciato la necessità di mantenere la linea ferroviaria appena rinnovata – ha dichiarato il sindaco di Volterra Marco Buselli -, non trascurando in prospettiva anche le ipotesi di ricollegamento tra la costa e l'entroterra, che vedano protagonista il ferro rispetto alla gomma". 

Tanti i progetti: "Ho richiesto - ha ripreso Buselli - come segnalato dal consigliere al trasporto pubblico locale Erika Pescucci, il miglioramento dei mezzi in esercizio, come pure la possibilità di attivare un turismo sostenibile attraverso l'uso del treno, nonché la possibilità di studiare assieme a Rfi, il ripristino di uno scalo merci a Saline di Volterra. Rfi ha dato disponibilità a esaminare la questione per studiarne la sostenibilità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica