Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:28 METEO:VOLTERRA7°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Mercoledì 21 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Cannavacciuolo col santino di Maradona nel museo dello Juventus Stadium. L'anticipazione
Cannavacciuolo col santino di Maradona nel museo dello Juventus Stadium. L'anticipazione

Cronaca Mercoledì 21 Gennaio 2026 ore 12:43

Volterra saluta il suo prof

prof Masi ok
Il professore durante la presentazione del suo libro

Lutto in città per la morte di Giuliano Masi, anima storica della città. Un anno fa aveva pubblicato un libro di foto. Il cordoglio dei tanti



VOLTERRA — Addio al professore, a Giuliano Masi, anima storica della città dei Priori. Che con le sue foto e i suoi aneddoti faceva rivivere il passato rendendolo sempre attuale e affascinante.

"Un galantuomo e un innamorato di Volterra", lo ricordano dal gruppo d'opposizione Coalizione Volterra Civica che si stringono al dolore della sua famiglia.

Un punto di riferimento per intere generazioni, Masi appena un anno fa aveva presentato il suo ultimo libro, "C'era Volterra", edito da Migliorini, una raccolta di foto inedite, rigorosamente in bianco e in nero che, con occhio innamorato, ritraevano la città e i suoi sobborghi in quegli aspetti di quotidianità e di vita vissuta caratteristici degli anni Sessanta e Settanta.

"E' un triste giorno per il gruppo, oggi. Abbiamo perso - hanno lasciato ai social il loro cordoglio il Gs Sandieratori Volterra - il professore, il nostro presidente o semplicemente Giuliano, colui che ha creato, gestito, fatto crescere il gruppo ed i suoi componenti. Un secondo padre, che ci ha indicato la strada giusta da percorrere nel segno della serietà, che ci ha preso sotto la sua ala protettrice e ci ha portato a conoscere il mondo. Carattere austero, ma in fondo gentile, sempre riservato, non faceva sconti a nessuno. E' stata la memoria storica del gruppo, che continuerà a vivere grazie ai suoi sterminati archivi. Perdiamo il primo grande faro del Gruppo e personalmente non posso che ringraziarlo per quello che mi ha permesso di vivere nella mia gioventù".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con il contributo del dottor Battistini, medico di Ortopedia del "Lotti", è stata avviata una programmazione di almeno tre sedute operatorie al mese
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità