Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 17 marzo 2021 ore 18:30

Sanità, gruppo di lavoro tra Asl e Auxilium Vitae

Un gruppo di lavoro comune tra l'azienda sanitaria e la struttura Auxilium Vitae per l'attuazione del "Progetto Volterra"



VOLTERRA — Un gruppo di esperti, composto da professionisti della ASL e di Auxilium Vitae, si occuperà di definire le linee operative per attuare il Protocollo d’intesa, relativamente alla sanità volterrana, sottoscritto nel gennaio scorso dal Presidente della Regione e dal Sindaco di Volterra . Il team avrà il compito di tradurre i principi generali dell'intesa in assetti organizzativi e in procedure sanitarie.

“Un metodo progettuale di lavoro che ha trovato concorde anche il Sindaco di Volterra con il quale mi sono confrontata più volte”. Maria Letizia Casani, interviene in merito al progetto di sviluppo dell’ospedale di Volterra che impegnerà 6 milioni di euro stanziati dalla Regione Toscana.

“Con l’istituzione del gruppo di lavoro, il ‘progetto Volterra’ muove i primi passi nella giusta direzione” e consentirà di risolvere tutte le criticità. Sottolinea il direttore generale. “Sono convinta che la messa in rete dell’ospedale e di Auxilium Vitae, una risorsa importante sulla quale è giusto puntare, sia fondamentale per valorizzare tutto il territorio e per garantire una sanità di qualità a tutta la popolazione”.

“E’ decisivo che ogni singolo passaggio decisionale sia inserito in un percorso partecipativo trasparente che vedrà coinvolta l’intera cittadinanza perché il nostro obiettivo – continua Casani - è incentrato a riqualificare l’ospedale. Ricordo che il progetto coinvolge molti settori, a partire dal pronto soccorso che offrirà la possibilità di istituire posti letto di osservazione breve e di HDU (High dependancy Unit), una sorta di ponte tra il pronto soccorso e la medicina interna, appositamente attrezzato per accogliere, monitorare costantemente i pazienti in attesa di diagnosi più precisa e per gestirne eventuali emergenze”. “Anche il blocco operatorio è coinvolto nel cambiamento grazie all’istituzione di una recovery room con posti letto ad alta intensità di cura per garantire una più efficace e sicura assistenza peri-operatoria, base necessaria per giungere anche ad un ampliamento della casistica chirurgica programmata. In particolare, saranno organizzati percorsi di elezione per alcune specialità e casistiche come la chirurgia ortopedica protesica, in cui sono coinvolti professionisti di tutta l’azienda, con la progressiva specializzazione e completezza del percorso che va dalla preospedalizzazione alla riabilitazione”.

“Dal punto di vista dell’assistenza – sottolinea il direttore generale - anche l’ospedale di Volterra, al pari degli altri presidi, sarà organizzato per intensità di cura, sfruttando il recente ammodernamento tecnologico e strutturale realizzato in area medica, sarà possibile creare un’area critica complessiva composta dai posti letto della recovery room e da quelli di sub intensiva, all’interno dei quali troverà la giusta collocazione anche il paziente cardiologico. La presenza di quest’area garantisce la gestione di pazienti nella fase iniziale dei percorsi delle reti tempo dipendenti (infarti, ictus, ecc). Infatti, i letti di osservazione breve subintensiva rendono possibile la gestione in sicurezza dei pazienti sottoposti a trombolisi. Inoltre, grazie alle nuove collocazioni delle diverse aree, lo spostamento dell’area medica dal padiglione Biffi al padiglione Mingazzini ha permesso di realizzare un’area di degenza di cure intermedie di 20 posti letto, in modo da garantire alla persona fragile o anziana una presa in carico sanitaria nella fase di dimissione ospedaliera, tenendo conto sia dell'evoluzione della malattia, sia della necessità di coordinare gli interventi sanitari e assistenziali per il rientro al proprio domicilio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità