Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA10°19°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 05 luglio 2018 ore 16:00

Si donano più sangue e plasma

La soddisfazione del sindaco Buselli per le donazioni in aumento, più 23 per cento rispetto a un anno fa. In arrivo un confronto pubblico sulla sanità



VOLTERRA — Donazioni di sangue e plasma aumentate del 23,2 per cento nel volterrano nel primo semestre 2018 rispetto allo scorso anno. 

"Faccio i miei complimenti vivissimi al Centro Trasfusionale di Volterra e all'Avis intercomunale di Volterra e della Valdicecina, per i risultati eccezionali ottenuti – ha dichiarato il sindaco di Volterra Marco Buselli -. Le donazioni di sangue intero sono passate da 561 a 643, mentre quelle di plasma da 405 a 548, per un totale delle donazioni che passa dalle 966 del 2017 alle 1191 donazioni del 2018. Ora è il momento, visto che l'estate è sempre un momento critico per tutti i centri trasfusionali, di continuare e rilanciare questo impegno civile, aumentando ancora il numero delle donazioni e promuovendo il passaparola nelle associazioni e sul territorio. Soprattutto è indispensabile sensibilizzare i giovani, per creare anche un necessario ricambio generazionale".

Anche d'estate il Comune di Volterra non perde di vista i cambiamenti che riguardano la sanità pubblica e sabato 7 luglio ospita un'iniziativa importante sul tema nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo dei Priori. Alle 15 è in programma l’incontro con i comitati sul tema “Coordinarsi e organizzarsi per una mobilitazione comune” a cui parteciperanno i Comitati della Toscana e il coordinamento nazionale sanità. A seguire alle 17,30 ci sarà il dibattito pubblico dal titolo ”Discussione e confronto sull’art.32 della Costituzione”. Intervengono: Aida Trentalance, portavoce del CNS e membro del Forum per la Difesa della Sanità Pubblica di Qualità del Molise; Claudia Zuccheddu, portavoce della Rete Sarda a Difesa della Sanità pubblica; l’economista Alberto Micalizzi e il sindaco Buselli. Nel corso dell’incontro saranno presentate e discusse due iniziative già attuate altrove quali l’istituzione di una Consulta popolare di controllo sull’attuazione dei Lea e l’introduzione del ticket sociale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità