Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 04 dicembre 2021 ore 11:24

"Il sindaco sia portavoce dell'ospedale"

L'ospedale Santa Maria Maddalena di Volterra

La mozione presentata dalla lista civica Per Volterra, votata all'unanimità, impegna Santi a richiamare l'attenzione della Regione sul Santa Maddalena



VOLTERRA — La lista civica Per Volterra applaude all'adozione all'unanimità da parte del Consiglio comunale della propria mozione, relativa a ospedale e sanità, affidando al sindaco Giacomo Santi il ruolo di farsi referente con la Regione a tutela dell'ospedale Santa Maddalena.

"C’è stata la convergenza complessiva di tutti i gruppi e, grazie al confronto e al dialogo, è stato approvato all’unanimità un documento unico. Ci fa piacere che, a fronte di posizioni anche diverse e discordanti nei concetti e nei modi, ci sia la volontà di portare avanti un progetto di richiesta unitario e forte nei confronti della Regione e, suo tramite, del Governo nazionale - hanno spiegato i rappresentanti della lista - questo è ancora più importante perché si tratta di un tema importante per Volterra e la Valdicecina, sia dal punto di vista sanitario che occupazionale".

"Su questo argomento si leggono sempre più spesso posizioni personali e politiche che tendono a differenziare e anche a dividere, accusando, gettando la colpa su altri e allo stesso tempo, prendendosi meriti. In Consiglio, invece, è emersa una volontà compatta di azione e, forse per la prima volta su questo argomento siamo riusciti a creare le condizioni per un lavoro collettivo - hanno proseguito - è stato deliberato di impegnare il sindaco a farsi portavoce presso la Regione Toscana affinché il Santa Maddalena sia un ospedale a tutti gli effetti, con il livello di complessità di cure, le funzioni e i servizi che lo rendono un vero presidio ospedaliero".

"La richiesta alla Regione è chiara: definire una programmazione sanitaria regionale specifica. Questo deve portare la Regione a chiedere la modifica del decreto Balduzzi e dei parametri contenuti per la classificazione delle strutture ospedaliere, così da ottenere che il Sistema sanitario sia adeguato alle esigenze del territorio della Valdicecina, che ne siano mantenuti e accresciuti i servizi, nell’ottica di una proposta di offerta sanitaria rispettosa del dettato costituzionale - hanno spiegato - è altresì fondamentale la richiesta di avviare la realizzazione di un polo sanitario unico, a servizio del territorio e del quale dovranno essere considerate interattive entità diverse come Auxilium Vitae, Rems, Inail, Santa Chiara, carcere e sanità territoriale".

"Fa piacere che finalmente tutto il Consiglio abbia manifestato l’intenzione di portare avanti una linea comune, soprattutto nell’intento di dialogare e di chiedere alla Regione di prendere coscienza effettiva e tutelare il presidio volterrano - hanno concluso - adesso il Comune si fa carico di portare alla Regione e quindi al Governo le richieste del territorio. Speriamo che questa votazione sia solo l’inizio di una fruttuosa attività a tutela e sostegno dell’ospedale e, in generale, della sanità della Valdicecina".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno