Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Politica sabato 13 agosto 2016 ore 11:00

"​Soldi persi con i bandi regionali"

Sala del consiglio comunale

L'accusa all'amministrazione comunale arriva dalla lista di minoranza Volterra Futura che ha presentato un'interrogazione per il prossimo consiglio



VOLTERRA — Non quadra alla lista d'opposizione Volterra Futura, la gestione dei bandi e dei finanziamenti regionali ed europei da parte dell'amministrazione comunale. Secondo il gruppo di minoranza "Alcune vicende sollevano molti dubbi e una sola certezza: che a pagare - scrivono da Volterra Futura nella nota - siamo sempre noi".

Ma ecco, in forma integrale, l'interrogazione presentata in municipio dalla lista di minoranza:

L’amministrazione comunale di Volterra non manca di ricordarci che i comuni hanno poche risorse. Problema vero, derivato da progressivi tagli ai trasferimenti statali e Regione dai quali Volterra dipende per circa l’11 per cento (dati bilancio 2013, fonte openbilanci.it).

In un momento di crisi economica e di crescente disoccupazione ci si aspetterebbe quindi una gestione ancor più oculata dei nostri soldi - dato che sono pochi - e una costante ricerca di bandi e finanziamenti esterni.

Ebbene, archiviata la negativa operazione finanziaria di “Rossovivo” e non paghi di aver perso 117000 euro della provincia per la mancata rendicontazione, i soldi non reperiti per la sistemazione delle disastrate strade comunali, siamo riusciti a non farci ammettere ad un bando regionale per i Musei della Valdicecina (circa 30.000 euro, finanziato al 50 per cento) per una consegna oltre il tempo massimo e tanto per non farci mancare nulla ci siamo scordati di partecipare al bando per i contributi - sicuri - ai Festival, perdendo altre decine di migliaia di euro (39000 nel 2015).

Nel frattempo i conti per l’asilo nido - annunciato almeno una decina di volte, ma del quale non si rileva ancora la minima traccia - lievitano in modo esorbitante per una serie clamorosa di errori e sottovalutazioni.

Chiediamo ufficialmente all’amministrazione di rendere pubbliche le cifre perse per errata gestione dei bandi e dei finanziamenti, di comunicare ai cittadini la spesa raggiunta per il nuovo asilo nido, di rendere noti i bandi europei e regionali ai quali stiamo partecipando e di prendere provvedimenti in merito al reperimento di risorse aggiuntive.

Perché tutte queste vicende sollevano molti dubbi e una sola certezza: che a pagare siamo sempre noi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità