Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA12°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità martedì 30 novembre 2021 ore 09:45

Sportello online del Comune, cosa si potrà fare

Alcuni servizi dell'amministrazione comunale da Gennaio anche in digitale, accessibili da remoto. Ecco quali sono e come sarà possibile richiederli



VOLTERRA — Nel rispetto del Codice dell’Amministrazione Digitale (d.lgs. 82/2005), il Comune di Volterra si è attivato per l’implementazione di uno sportello telematico polifunzionale, che consentirà ai cittadini di presentare istanze on line, previa identificazione tramite SPID, CIE o CNS.

I primi servizi ad essere erogati attraverso il canale web saranno quelli legati ad edilizia, urbanistica, ambiente. Il loro avvio è programmato per il 1 Gennaio 2022. Entro la prossima primavera saranno implementati anche tutti gli altri servizi (demografici, scolastici, tributari, concorsi, accesso agli atti, ZTL ecc.).

"L’attivazione dei servizi on line è stata possibile anche grazie alla collaborazione con la dottoressa Silvia Trovato - hanno spiegato da palazzo dei Priori -, che ha svolto da giugno a novembre presso il Comune di Volterra un tirocinio universitario nell’ambito del master di II livello in Formazione, Gestione e Conservazione di Archivi Digitali (FGCAD) dell’Università di Macerata".

"Si tratta di un sistema che consentirà ai cittadini un accesso facile, immediato a tutta una vasta gamma di servizi, con contestuale possibilità di pagamento elettronico, qualora sia richiesto il pagamento di un tributo, di una tariffa o di una marca da bollo. In futuro, i servizi on line non saranno erogati solo sul sito istituzionale del Comune di Volterra ma anche attraverso la app IO su dispositivi mobili (smartphone e tablet)".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Moschi, Fidi e Cambi si uniscono in un unico gruppo consiliare: "Ci dispiace per chi non ha voluto seguirci: daremo un'alternativa civica alla città"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità