Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 18 luglio 2018 ore 09:30

Spunta l'ipotesi distretto rurale in Val di Cecina

Se ne è discusso nei giorni scorsi ad un incontro promosso dalla Cia al quale ha partecipato il sindaco di Volterra Marco Buselli



VOLTERRA — Agricoltura e prospettive di sviluppo della Val di Cecina a partire dalla cerealicoltura e agli scenari futuri per il comparto. Sono stati questi i temi al centro di un incontro promosso dal presidente della Cia Stefano Berti svoltosi nei giorni scorsi al Podere "Il Catrino". 

"Un'iniziativa importante che ha coinvolto un panorama di attori molto variegato e qualificato sul territorio, grazie alla Cia – dichiara il sindaco di Volterra Marco Buselli -. Presenti gli attori del mondo cerealicolo e non solo. L'evento è riuscito e sono contento che il territorio volterrano abbia raccolto l'appello, con una varietà di figure che spazia dalla scuola ai produttori, dalla ristorazione al mondo della cultura ambientale, fino all'amministrazione. Davvero un buon inizio. Dobbiamo però riuscire a creare una cultura diffusa su questi temi, che riguardano il futuro. Dall'attenzione all'economia circolare e alle buone pratiche, lanciate durante la Scuola di Altra Amministrazione dei Comuni Virtuosi, che ha fatto tappa a Volterra qualche anno fa, abbiamo intanto fatto partire anche da noi il Patto dei sindaci, vera e propria sfida di prospettiva sulla sostenibilità. Per quanto riguarda le produzioni locali bisogna ancora lavorare molto, riuscendo a trasformare e a chiudere il cerchio della filiera sul nostro territorio, come solo pochi finora riescono a fare". 

Da qui l’idea che il territorio della Val di Cecina potrebbe ambire all'istituzione di un vero e proprio distretto rurale

Presenti all’incontro, oltre il sindaco Buselli, Roberto Scalacci della Regione Toscana, Gianluca Brunori dell'Università di Pisa, Sandro Ceccarelli sindaco di Grardistallo, Luca Bollea e Giovanni Vezzosi del Comune di Montecatini, Simone Romoli e Stefano Campazzi di Confesercenti, Giusy D'Urso de La MezzaLuna, Yuri Bettini del Centro di Educazione Ambientale della Val di Cecina, Leonardo Lulli e Gianpiero Botrini di Terre Dell'entruria, Paolo Giomi di Bioagricert, Alessandro Gelli mastropastaio, e gli agricoltori Fabrizio Fabbri, Donatello Cerone, Carla Guglielmi, Claudio Bacci, Francesca Cupelli, Luca Tommasi, Giovanni Cannas, Matteo Cantoni, Samuele Zagaglia, Vincenzo Violante, Genuino Del Duca e l'Istituto Niccolini, che recentemente ha posto all'attenzione di tutti il tema strategico dell'agricoltura, con il prof Stefanelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica