QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 21°22° 
Domani 21°31° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
domenica 25 agosto 2019

Attualità lunedì 08 aprile 2019 ore 09:04

Studenti da tutta Italia ospiti della Crv

Per tre giorni le premiazioni del concorso "Conoscere la Borsa" promosso online dalle Casse di Risparmio e Fondazioni di tutta Europa



VOLTERRA — Si svolgerà a Volterra dal 9 all'11 aprile la premiazione nazionale dei Team vincitori del concorso "Conoscere la Borsa”. L'attività è promossa dalle Casse di Risparmio e Fondazioni di tutta Europa, Conoscere la Borsa è un avvincente concorso online che offre la possibilità a tutti gli studenti delle scuole secondarie superiori di investire un capitale virtuale in Borsa.

Le operazioni vengono eseguite seguendo le quotazioni delle piazze borsistiche reali. Le operazioni simulate fissano le abilità economiche di base e approfondiscono la conoscenza dei mercati finanziari internazionali. Conoscere la Borsa promuove inoltre il lavoro di squadra e induce gli studenti delle scuole superiori a dare uno sguardo oltre il proprio confine. Infatti a livello europeo partecipano al concorso ben 5 nazioni con circa 30 mila squadre, per un totale di quasi 100mila studenti.

L'iniziativa ha coinvolto circa 1600 team delle classi quarte e quinte di istituti di istruzione superiore provenienti da tutta Italia. I team premiati saranno 9, tra cui gli studenti dell'Itgc "F. Niccolini" di Volterra.

L'evento è organizzato e sponsorizzato dalla Cassa di Risparmio di Volterra Spa e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra in collaborazione con Acri (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Spa) e rientra nell'ambito delle iniziative di educazione finanziaria rivolte anche alle giovani generazioni. 

"La scelta della Città di Volterra - sottolineano dalla Crv - rappresenta un importante occasione anche per promuovere le bellezze storico artistiche ed i prodotti locali del territorio".

La premiazione si terrà martedì 9 aprile alle 19,30 al Centro Studi Santa Maria Maddalena della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra. Il giorno successivo a partire dalle 9,15, sempre presso la stessa struttura si terrà la conferenza "L'Economiaincontra gli studenti" che vedrà come moderatore Andrea Gennai giornalista de "Il Sole24ore" con il seguente programma: saluti delle autorità e del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra Roberto Pepi, a seguire gli interventi del presidente della Cassa di Risparmio di Volterra Spa Giovanni Manghetti su "La situazione economica attuale e le relative prospettive", "Aumento dell'aspettativa di vita per la c.d. "latest generation": ruolo del risparmio e dell'economia sostenibile per i giovani di oggi" a cura di Fabrizio Carenini Responsabile Commerciale di Anima sgr, "La Guardia di Finanza attività a tutela del mercato dei capitali "con il Cap. Alessandro Limpido Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Pontedera. A conclusione di questi sarà aperta la question time con gli interventi da parte degli studenti.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità