Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:VOLTERRA13°22°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
lunedì 14 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L'azzardo di Biden in Israele
L'azzardo di Biden in Israele

Politica sabato 07 settembre 2024 ore 11:15

Tari, "Turismo e rifiuti, servono risposte"

Coalizione Volterra Civica accusa l'amministrazione di far ricadere le inadempienze dei turisti sui cittadini: "Adottiamo delle soluzioni"



VOLTERRA — "La Tari aumenta e Santi l'ha approvata senza contestare". La polemica di Coalizione Volterra Civica si concentra sulla tassa dei rifiuti, che per il gruppo di opposizione

In primo luogo, per quanto riguarda la gestione dei rifiuti con l'affluenza turistica. "Volterra, che ambisce a essere meta turistica di rilievo, deve fare sempre di più i conti con la gestione dei rifiuti che producono i nostri turisti - hanno scritto - la produzione di rifiuti tende a essere inversamente proporzionale all'efficienza della raccolta differenziata: quando il volume dei rifiuti aumenta, come avviene in primavera e in estate con l'incremento del turismo, diventa più difficile mantenere alti standard di differenziazione".

"Prima il problema evidente: il degrado dei cestini nel centro storico è ormai cosa nota, sempre colmi tanto da vanificare l'esistenza di quei tre condotti differenziati - hanno proseguito - quindi, quello sommerso: perché gli Airbnb in città sono oltre 500 e la difficoltà di controllare ciò che gli ospiti buttano nei cestini degli appartamenti affittati non fa altro che aumentare i rifiuti indifferenziati. Inadempienze altrui che poi ci costano caro".

Per Coalizione Civica, per rimediare al problema, ci sarebbero alcune soluzioni da adottare. "Effettuiamo giri aggiuntivi di svuotamento dei rifiuti durante i periodi di maggior afflusso turistico - hanno concluso - installiamo totem verticali differenziati più capienti nelle tre vie principali e valutiamo una piccola cartellonistica informativa sopra i cestini pubblici. Al vaglio ci potrebbero essere anche soluzioni più nette, come i cassonetti con chiave riservati agli host, posizionati fuori le mura per smaltire subito i rifiuti, evitando accumuli impropri tra un check-in giornaliero e l'altro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno