Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA12°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità giovedì 30 novembre 2017 ore 08:45

Tassa di soggiorno a 2,50 euro

Il Comune ha deciso anche l'esenzione per gli under12 e gli incassi destinati a interventi turistici. Le riflessioni di Confesercenti



VOLTERRA — Tariffa massima di 2 euro e 50 (per strutture di 4 e 5 cinque stelle) per un periodo massimo di tre notti, esenzione per i bambini al di sotto dei 12 anni e il gettito dell'imposta finalizzato a interventi turistici, compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali locali, attività di promozione, informazione, accoglienza, sicurezza, prevenzione e soccorso. Sono questi i tratti salienti della nuova tassa di soggiorno che il Comune ha deciso di introdurre a partire dal marzo 2018. 

La bozza del regolamento è stata presentata dall’amministrazione comunale in una riunione con le associazioni di categoria.

La Confesercenti Valdicecina era rappresentata dal presidente Marco Migliorini e dalla vice Monia Giustarini. “Al Comune abbiamo ribadito la nostra contrarietà all’introduzione della tassa – ha spiegato Migliorini -. Considerando anche che era stata proprio l’amministrazione Buselli ad aver inserito nel suo programma elettorale la volontà di non introdurre questo nuovo balzello. Invece ci siamo trovati di fronte ad un dietrofront che sicuramente non favorisce il turismo volterrano che faticosamente sta cercando di riprendere il terreno perduto”. 

Confesercenti al tavolo con il Comune ha comunque ottenuto qualche correzione. Ancora il presidente: “Visto che non c’era possibilità di far cambiare idea all’amministrazione, abbiamo proposto alcuni correttivi per provare a mitigare il suo impatto. Innanzitutto, su suggerimento anche nostro e del Consorzio di promozione turistica, lo spostamento a marzo 2018 dell’entrata in vigore. Questo per evitare che coloro che magari hanno già prenotato per le prossime settimane si trovino l’aumento della tassa. Altro aspetto importante l’aver alzato l’esenzione ai bambini fino a 12 anni (nella bozza del Comune era fino a 10 anni) proprio per favorire il turismo delle famiglie”.

Poi la questione della destinazione degli incassi. La conclusione di Marco Migliorini: “Nella bozza del regolamento è scritto chiaro la destinazione della tassa di soggiorno. Noi vigileremo affinché l’imposta serva davvero al turismo. E per portare un contributo concreto su come spendere questi soldi, abbiamo deciso di convocare per giovedì 30 novembre la presidenza della Confesercenti Valdicecina, alla presenza anche del direttore Miria Paolicchi, proprio per raccogliere idee e suggerimenti dai nostri imprenditori”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Moschi, Fidi e Cambi si uniscono in un unico gruppo consiliare: "Ci dispiace per chi non ha voluto seguirci: daremo un'alternativa civica alla città"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità