Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 28 novembre 2017 ore 10:45

Tassa soggiorno, Confcommercio ribadisce il no

Federico Pieragnoli

Il direttore Pieragnoli chiede all'amministrazione comunale di ripensarci: "Questa improvvisa virata è inaccettabile"



VOLTERRA — “Speriamo davvero che la giunta abbia riflettuto adeguatamente sugli effetti negativi della tassa di soggiorno, e confermi invece il programma di mandato che non ne prevedeva l'introduzione. Questa improvvisa virata è inaccettabile e smentisce un'amministrazione che della non introduzione di questa tassa aveva fatto una bandiera, uno slogan e un motivo di diversità rispetto ad altri comuni". Sono le parole del direttore di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli che ribadisce la contrarietà dell'associazione di categoria all'introduzione della tassa di soggiorno a Volterra. Nella mattinata di oggi, martedì 28 novembre, è in programma un incontro in municipio sull'argomento.

"Non sappiamo bene che cosa possa essere cambiato - ha aggiunto Pieragnoli in merito all'idea della giunta -, ma certamente le imprese del settore turistico si vedranno aggravate di più burocrazia, più adempimenti, più costi e una competitività inevitabilmente compromessa. E' chiaro che una scelta così deleteria rischia di stroncare sul nascere quanto di positivo si era intravisto nella parabola di sviluppo turistico di Volterra, e di fatto rappresenta anche una perdita di credibilità nei confronti dei player turistici nazionali e internazionali. Ecco perché la giunta è ancora in tempo a ripensare una decisione che penalizza fortemente un territorio eccellente e un sistema imprenditoriale che avrebbe bisogno di maggiore libertà e dinamismo per poter essere sempre più attrattivo e cavalcare le nuove opportunità di crescita. Determinante - ha concluso Pieragnoli - resta la capacità di fare sistema e di coinvolgere nelle decisioni più importanti gli attori principali, non certo l'assunzione di decisioni unilaterali il cui unico fine è quello di fare cassa a esclusivo vantaggio delle casse comunali”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca