Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA10°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità sabato 02 dicembre 2017 ore 11:24

Tassa di soggiorno, cosa ha ottenuto Confesercenti

Turisti a Volterra

L'associazione è riuscita a posticipare l'entrata in vigore e ad alzare il limite di età a 12 anni: "Dietrofront di Buselli non favorisce il turismo"



VOLTERRA — La presidenza Volterra e Valdicecina di Confesercenti si è riunita alla presenza del direttore Toscana Nord Miria Paolicchi

All’ordine del giorno innanzitutto la recente decisione dell’amministrazione comunale di Volterra di introdurre la tassa di soggiorno

“Subito dopo la riunione in Comune alla quale ero presente insieme alla vicepresidente Monia Giustarini – ha detto il presidente Marco Migliorini – abbiamo deciso di convocare immediatamente una presidenza per illustrare ai nostri imprenditori il contenuto di questo nuovo provvedimento". 

Al Comune abbiamo ribadito la nostra contrarietà all’introduzione della tassa considerando che era stata proprio l’amministrazione Buselli ad aver inserito nel suo programma elettorale la volontà di non introdurre questo nuovo balzello. Invece ci siamo trovati di fronte ad un dietrofront che sicuramente non favorisce il turismo volterrano che faticosamente sta cercando di riprendere il terreno perduto”. 

Confesercenti al tavolo con il Comune ha comunque ottenuto qualche correzione. Ancora il presidente: “Visto che non c’era possibilità di far cambiare idea all’amministrazione, abbiamo proposto alcuni correttivi per provare a mitigare il suo impatto. Innanzitutto, su suggerimento anche nostro e del Consorzio di promozione turistica, lo spostamento a marzo 2018 dell’entrata in vigore. Questo per evitare che coloro che magari hanno già prenotato per le prossime settimane si trovino l’aumento della tassa. Altro aspetto importante l’aver alzato l’esenzione ai bambini fino a 12 anni (nella bozza del Comune era fino a 10 anni) proprio per favorire il turismo delle famiglie”. 

Poi la questione della destinazione degli incassi. La conclusione di Marco Migliorini: “Nella bozza del regolamento è scritto chiaro la destinazione della tassa di soggiorno. Noi vigileremo affinché l’imposta serva davvero al turismo e siamo pronti a presentare proposte concrete su come impiegare i fondi”. Per quanto riguarda la Valdicecina, la presidenza ha accolto con soddisfazione l’invito che l’amministrazione comunale di Pomarance ha rivolto alla sua rappresentante Giuseppina Spinelli per discutere del bilancio e presentare le novità che riguardano gli imprenditori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno