Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:VOLTERRA10°22°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare

Attualità mercoledì 18 gennaio 2017 ore 15:34

Torna la benedizione degli animali

Domenica 22 gennaio, sul sagrato della chiesa di San Michele, al termine della Messa, tradizionale cerimonia di benedizione degli animali



VOLTERRA — Come è ormai consuetudine, anche quest’anno Volterra si appresta a festeggiare Sant’Antonio Abate, il santo eremita vissuto in Egitto nel III secolo, considerato, fin dal Medioevo, anche il protettore degli animali domestici, tanto da essere solitamente raffigurato con accanto un maiale che reca al collo una campanella.

Così anche la Parrocchia intende mantenere la bella tradizione della Benedizione degli Animali che si terrà Domenica 22 Gennaio alle ore 12 sul sagrato della Chiesa di San Michele (al termine della Messa festiva).


"Molti animali infatti - spiegano dalla Cattedrale di Volterra - per disposizione della stessa provvidenza del Creatore, partecipano in qualche modo alla vita degli uomini, perché prestano loro aiuto nel lavoro o somministrano il cibo o servono di sollievo materiale e morale. Nulla quindi impedisce che in determinate occasioni, si conservi la consuetudine di invocare su di essi la benedizione di Dio.
Tutti sono invitati a portare i propri animali, Domenica prossima, per questo speciale segno di augurio e di benedizione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel chiostro di Palazzo Minucci Solaini gli studenti dell'alberghiero e lo chef Trovato concluderanno il percorso del laboratorio culturale urbano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità