Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA12°27°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità domenica 16 luglio 2017 ore 06:30

"Trionfa la Grande Bruttezza"

Confcommercio commenta l'esito dello street food voluto dall'assessore Baruffa. Il presidente Brizi: "Incassi dimezzati. Che sia l'ultima volta"



VOLTERRA — "Incassi ridotti del 50 per cento, imprenditori infuriati per la sagra in piazza dei Priori dove trionfa la Grande Bruttezza". Dura la critica da Confcommercio Volterra a consuntivo degli eventi in strada: "Un disastro per ristoranti, bar, pubblici esercizi. Contrariamente alle parole spavalde dell'asssessore Baruffa e come volevasi dimostrare, lo street food in piazza dei Priori ha letteralmente dimezzato gli affari per i locali di Volterra".

"Quasi quasi converrebbe restare chiusi – ha commentato amareggiato Sergio Brizi, presidente di Confcommercio Volterra – per una situazione che ha dell'incredibile e dell'increscioso allo stesso tempo. Lo avevamo detto e le nostre previsioni si sono drammaticamente avverate: con una operazione che ha del tafazziano, il comune di Volterra ha apparecchiato una delle piazze più belle e antiche del mondo per lo street food, alimentando l'economia di circuiti esterni alla città e infiaschiandosene completamente della sorte delle attività commerciali di Volterra, i cui affari si sono ridotti in media del 50%. E' chiaro che siamo tutti infuriati causa di locali semi-vuoti e scontrini con il contagocce, mentre in piazza Priori l'assembramento dei turisti alle panche di questo fast food è durato fino a mezzanotte. A questo punto, le prossime scadenze delle tasse comunali, comprese quelle invernali, l'assessore potrebbe andare a richiederle direttamente agli organizzatori dello street food”.

“Come definire questa geniale decisione se non la Grande Bruttezza - spiega con un filo di amara ironia il presidente Brizi - autorizzata dal sindaco ma la cui regia è a cura dell'assessore al commercio Gianni Baruffa, proprio colui che per compiti istituzionali dovrebbe difendere e tutelare il commercio di Volterra Il risultato è disastroso anche sul piano dell'immagine, in cui piazza dei Priori e la Cattedrale sono ridotte a misere appendici di questa sorta di sagra di cattivo gusto. E con un colpo di maestria, ai turisti è negata contemporaneamente la possibilità di una decorosa fruzione estetica della città e di gustare i sapori e la tipicità del nostro territorio che solo i locali di Volterra possono restituire”.

“Oltre lo scempio, oltre il dimezzamento degli affari, aggiungiamo ulteriori disagi per la sosta, visto che gran parte del parcheggio di Docciola è stato occupato dai mezzi di questi ambulanti e così il quadro di questo tragico fine settimana di metà luglio è completo. Ora, visto che l'assessore Baruffa ha dichiarato di voler ripetere in futuro questa esperienza – chiude con un monito il presidente Brizi - l'accorato invito che gli rivolgiamo è quello di ripensarci seriamente, e che questa iniziativa sia davvero la prima e anche l'ultima volta. Perchè sbagliare è umano, ma perseverare sarebbe diabolico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno