Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:20 METEO:VOLTERRA18°31°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 31 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il primo lancio di un razzo australiano è un fallimento: resta in volo per 14 secondi
Il primo lancio di un razzo australiano è un fallimento: resta in volo per 14 secondi

Attualità domenica 15 giugno 2025 ore 11:30

Turismo, grido d'allarme di Confesercenti

Del Sarto e Guarguaglini

Del Sarto e Guarguaglini puntano il dito sulla viabilità e i regolamenti per i commercianti: "Servono certezze, non attese indefinite"



VOLTERRA — La stagione turistica è ormai iniziata e Confesercenti lancia l'allarme per Volterra. In particolare, l'associazione di categoria punta il dito sulla viabilità dopo il crollo delle mura di San Felice, con tutte le conseguenze per le attività commerciali.

"Non possiamo più permetterci di aspettare all'infinito - ha commentato Claudio Del Sarto, responsabile di Confesercenti Valdicecina - chiediamo con forza che la viabilità venga almeno parzialmente ripristinata quanto prima. È essenziale, già in una prima fase, prevedere una riapertura a senso unico alternato, come proposto più volte e mai attuato".

A ciò, per Confesercenti, si aggiunge anche l'ormai annosa questione sul regolamento della "zona rossa", ovvero la misura che impone un divieto di nuove aperture di attività di somministrazione alimenti e bevande in centro, e quella del regolamento per l'occupazione del suolo pubblico.

"Sono settimane che non riceviamo alcuna comunicazione, né ufficiale, né informale - ha aggiunto - le imprese hanno bisogno di certezze e tempi chiari per organizzarsi, non di attese indefinite"-

"Riceviamo ogni giorno segnalazioni di turisti in difficoltà persino nell’acquisto dei biglietti - ha concluso Jonni Guarguaglini, presidente di Confesercenti Valdicecina - serve più attenzione all’organizzazione dell’accoglienza: è un tema chiave per un territorio che si vuole definire a vocazione turistica. Anche per questo, a fine mese è previsto un incontro con il sindaco: sarà un’occasione importante per confrontarsi sulle priorità e riprogrammare con serietà le attività e gli eventi cittadini, a partire dal periodo natalizio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno