Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:35 METEO:VOLTERRA11°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 12 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Ci ha insultati, si dimetta»: la voce degli studenti dopo lo scontro con Bernini ad Atreju
«Ci ha insultati, si dimetta»: la voce degli studenti dopo lo scontro con Bernini ad Atreju

Attualità venerdì 12 dicembre 2025 ore 10:35

Tutto esaurito per l'artigianato di Svelathri

Successo per il percorso proposto da Cna Pisa per scoprire il centro di Volterra grazie al saper fare delle botteghe: già confermata l'edizione 2026



VOLTERRA — Canta vittoria Cna Pisa, che per la prima edizione di Svelathri, l'iniziativa pensata per far scoprire il centro di Volterra grazie a un percorso esperienziale dedicato all'artigianato e alle tradizioni locali, registra il tutto esaurito.

Il format, ideato appunto dall'associazione degli artigiani con la compartecipazione della Camera di commercio Toscana nord ovest e la collaborazione del Consorzio Turistico, ha attirato centinaia di visitatori provenienti anche da Malta, Roma, Orvieto, Venezia e Firenze.

Il cuore dell’evento è stato il Puzzle Tour, un itinerario che dal Consorzio Turistico in piazza dei Priori guidava i partecipanti attraverso le botteghe di alabastro, vetro e gioielli etruschi. Dalla Cooperativa Artieri al Laboratorio Orafo Colivicchi, da Silvia Gazzina a Fabula Etrusca, da Trame di Storia a Ib Artstudio, da Scali Alabastro, Alab’Arte e Boldrini Daniele fino a Vitrium: tappa dopo tappa, i visitatori hanno ricomposto un mosaico di saperi e storie che raccontano l’identità più autentica di Volterra.

"Svelathri ha trasformato le vie del centro storico in un percorso interattivo - ha commentato Silvia Provvedi, presidente Cna Artigianato Artistico Pisa - per un intero fine settimana il centro ha preso vita grazie ad attività che hanno messo al centro l’artigianato e la sua storia. L’obiettivo era svelare Volterra attraverso un’esperienza originale e distintiva".

L'8 Dicembre, a conclusione della rassegna, si è tenuto anche il Concerto d'Arte e Suono con gli strumenti in alabastro nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo dei Priori, anche questo da tutto esaurito. A caratterizzare visivamente l’evento è stata soprattutto l’installazione dello skyline di Volterra completamente in alabastro, realizzata dalla Cooperativa Artieri e collocata nella sua vetrina principale in piazza dei Priori.

Visto il successo, Cna ha già confermato l’edizione 2026. "Abbiamo voluto riportare l’artigiano al centro della città e dell’esperienza del visitatore, valorizzando quel patrimonio di creatività e passione che rende Volterra unica - ha concluso Perondi - l’attesa del Natale è il momento ideale per riscoprire il valore del tempo e dei gesti". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il passaggio della Fiamma Olimpica. Il sindaco, "non è stato solo un appuntamento istituzionale ma una pagina importante di storia cittadina".
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità