Attualità venerdì 12 dicembre 2025 ore 10:35
Tutto esaurito per l'artigianato di Svelathri

Successo per il percorso proposto da Cna Pisa per scoprire il centro di Volterra grazie al saper fare delle botteghe: già confermata l'edizione 2026
VOLTERRA — Canta vittoria Cna Pisa, che per la prima edizione di Svelathri, l'iniziativa pensata per far scoprire il centro di Volterra grazie a un percorso esperienziale dedicato all'artigianato e alle tradizioni locali, registra il tutto esaurito.
Il format, ideato appunto dall'associazione degli artigiani con la compartecipazione della Camera di commercio Toscana nord ovest e la collaborazione del Consorzio Turistico, ha attirato centinaia di visitatori provenienti anche da Malta, Roma, Orvieto, Venezia e Firenze.
Il cuore dell’evento è stato il Puzzle Tour, un itinerario che dal Consorzio Turistico in piazza dei Priori guidava i partecipanti attraverso le botteghe di alabastro, vetro e gioielli etruschi. Dalla Cooperativa Artieri al Laboratorio Orafo Colivicchi, da Silvia Gazzina a Fabula Etrusca, da Trame di Storia a Ib Artstudio, da Scali Alabastro, Alab’Arte e Boldrini Daniele fino a Vitrium: tappa dopo tappa, i visitatori hanno ricomposto un mosaico di saperi e storie che raccontano l’identità più autentica di Volterra.
"Svelathri ha trasformato le vie del centro storico in un percorso interattivo - ha commentato Silvia Provvedi, presidente Cna Artigianato Artistico Pisa - per un intero fine settimana il centro ha preso vita grazie ad attività che hanno messo al centro l’artigianato e la sua storia. L’obiettivo era svelare Volterra attraverso un’esperienza originale e distintiva".
L'8 Dicembre, a conclusione della rassegna, si è tenuto anche il Concerto d'Arte e Suono con gli strumenti in alabastro nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo dei Priori, anche questo da tutto esaurito. A caratterizzare visivamente l’evento è stata soprattutto l’installazione dello skyline di Volterra completamente in alabastro, realizzata dalla Cooperativa Artieri e collocata nella sua vetrina principale in piazza dei Priori.
Visto il successo, Cna ha già confermato l’edizione 2026. "Abbiamo voluto riportare l’artigiano al centro della città e dell’esperienza del visitatore, valorizzando quel patrimonio di creatività e passione che rende Volterra unica - ha concluso Perondi - l’attesa del Natale è il momento ideale per riscoprire il valore del tempo e dei gesti".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











