Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità sabato 29 ottobre 2022 ore 10:30

Unione industriale e Crv unite per le imprese

La presidente dell'Unione industriale pisana Patrizia Alma Pacini

Sottoscritta una convenzione per garantire maggiore liquidità alle piccole e medie imprese del territorio a fronte del caro energia di questi mesi



VOLTERRA — Maggiore liquidità per le imprese contro il caro energia. Questo il sunto della convenzione stipulata dall'Unione industriale pisana e la Cassa di Risparmio di Volterra, pensata per le aziende della Provincia.

"L’aumento dei costi dell’energia, del gas e delle materie prime ha dimostrato tutti i suoi effetti sulle attività delle nostre imprese - ha commentato Patrizia Alma Pacini, presidente dell’Unione industriale - ecco perché, insieme alla Cassa di Risparmio, ci siamo attivati per offrire nuovi strumenti e soluzioni".

"Definire caro bollette lo tsunami che stiamo vivendo non dà la misura esatta della realtà delle cose - ha aggiunto - l’enorme preoccupazione per l’aumento dei costi dell’energia e le relative speculazioni hanno frenato il nostro ottimismo: i dati della produzione industriale, in Toscana più che in Italia, fino a Maggio si presentano in crescita. In Toscana si registra una crescita tendenziale del 6,7% contro una media nazionale del 3,1%. L'incidenza dei costi energetici colpisce le aziende italiane due volte in più che in Francia e un terzo più che in Germania".

"Crediamo che iniziative come questa siano fondamentali per dare alle nostre imprese il supporto di cui necessitano nello scenario che stiamo vivendo - ha detto Stefano Pitti, direttore generale della Cassa di Risparmio di Volterra - per incentivare l’indotto economico del territorio, dobbiamo creare sinergie che siano in grado di garantire alle nostre piccole e medie imprese competitività sui mercati".

"L’obiettivo dell’iniziativa è supportare l’economia reale del nostro territorio mettendo a disposizione risorse che garantiscano il normale ciclo delle attività - ha concluso - il nostro territorio è ricco di eccellenze imprenditoriali che vanno salvaguardate ed è per questo che interveniamo con strumenti finanziari".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità