Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:55 METEO:VOLTERRA3°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Mercoledì 31 Dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La pecora partorisce un agnellino durante la rappresentazione della Natività nel presepe vivente a Montursi: il video
La pecora partorisce un agnellino durante la rappresentazione della Natività nel presepe vivente a Montursi: il video

Attualità Martedì 19 Giugno 2018 ore 15:30

Volterra verso la candidatura Unesco

Otto città etrusche firmano il protocollo a Perugia. Buselli: "Una grande soddisfazione per noi, che ci abbiamo creduto fin dal primo momento"



VOLTERRA — Firma del protocollo che ufficializza l'avvio del percorso delle otto città etrusche verso la candidatura a Patrimonio Unesco. E’ quella in programma martedì 19 giugno, alle 17, in Sala dei Notari nel Palazzo dei Priori di Perugia. 

Le città capofila del progetto sono Orvieto e Perugia. Il progetto Spur - Città Etrusca, curato dal professore Mario Torelli, dopo una lunga fase di gestazione, vede quindi la fase del varo ufficiale. "Una grande soddisfazione per noi, che ci abbiamo creduto fin dal primo momento – spiega il sindaco di Volterra Marco Buselli - da quando il progetto riguardava le città della Dodecapoli etrusca. Il convegno di Volterra, messo in piedi di recente dall'Assessorato alla Cultura e da Promo PA, ha avuto il merito di imprimere un'accelerazione concreta ad un processo che aspettava da troppo tempo solo la partenza ufficiale. Se sapremo utilizzare al meglio questi mesi, nella prima parte del 2019 dovrebbe partire la richiesta di candidatura per Parigi. L'eventuale riconoscimento, anche se non catalizzerebbe direttamente finanziamenti ingenti sulle nostre emergenze archeologiche, potrebbe però dare maggiori strumenti e grande visibilità, per richiedere fondi dedicati al restauro e alla manutenzione dei siti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Consiglio comunale ha approvato il piano contro le criticità. Dai 53 fondi sfitti allo spopolamento, alla morte dei negozi di vicinato.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità