Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA12°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità venerdì 04 dicembre 2015 ore 17:05

VolaTerra raddoppia fra gusto e cultura del cibo

Nuova inaugurazione per il locale del giovane Jonni Guarguaglini e una collaborazione con la Fondazione Arpa: borse di studio per i giovani



VOLTERRA — Si inaugura domani, sabato 5 dicembre alle ore 18 l’ampliamento dello spazio fisico di VolaTerrA, negozio di cibi bio, wine e oil bar, para-ristorazione, enoteca, sede espositiva nel cetro storico di Volterra.

Sarà presentato anche il sodalizio con la Fondazione Arpa, che prevederà l’attivazione di borse di studio per quei giovani che approfondiranno la ricerca di usi e costumi legati al mondo gastronomico.

VolaTerrA, di Jonni Guarguaglini, già a due anni dalla prima apertura, il 30 novembre 2013, raddoppia quindi lo spazio della sua sede in Via Turazza. "Il principio di base è quello di 'cambiare tutto per non cambiare niente' - spiega Jonni - una ri-collocazione naturale delle tante facce di VolaTerrA e dei suoi ambienti interconnessi. Mantiene così la sua identità ibrida, come l’ho ideata, pensata, immaginata, e concretizzata, proprio perché accetta di 'far parte completamente del gioco' del contemporaneo: tenere conto di quello che la nostra realtà ci impone, il facile vivere, il consumismo, non perdendo però se stessa".

Oltre al gusto, la cultura: dopo l’intervento installativo di Stefano Tonelli, l'evento di Natale sarà quello di Fondazione Arpa organizzato in collaborazione con VolaTerrASidebloom Advertising, con il Patrocinio del Comune di Volterra.

Il 10, 11 e 12 dicembre prossimi, per "In Armonia per il Gusto", la musica del gruppo La Dama e l'Unicorno, e quello dei Madaus, entrerà nell’atrio dell’antichissima sede comunale. Sottofondo live per l'esposizione dei lavori e delle fotografie degli artisti e Testimonial di Arpa: Oliviero Toscani, Mario Mulas, Enzo Cei, Eugenio Pieraccini, Simone Stefanelli, Dario Ballantini e Diego Barsuglia

Nella serata conclusiva, le opere esposte saranno battute all'asta dall'attore e regista Renato Raimo. Il ricavato dell'asta, e parte delle vendite delle confezioni natalizie a marchio VolaTerrA, sarà destinato alla ricerca sostenuta dalla Fondazione Arpa

"S’inaugura così - spiega Guarguaglini - anche il sodalizio con la Fondazione, che prevederà l’attivazione di borse di studio per quei giovani che approfondiranno la ricerca di usi e costumi legati al mondo gastronomico e che si stanno velocemente perdendo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Moschi, Fidi e Cambi si uniscono in un unico gruppo consiliare: "Ci dispiace per chi non ha voluto seguirci: daremo un'alternativa civica alla città"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità