Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Politica sabato 21 marzo 2015 ore 10:49

​Anche Ncd chiede la reperibilità pediatrica

Sulla mancanza dello specialista di notte e nei festivi interviene Antonella Bassini Presidente del Circolo volterrano del Nuovo Centro Destra



VOLTERRA — Dopo il caso del bambino che pochi giorni fa è arrivato al Pronto Soccorso di Volterra in stato di incoscienza per essere stabilizzato e inviato al Meyer in elicottero, è tornato al centro dell'attenzione il problema della reperibilità pediatrica nei notturni e nei festivi. Anche il Nuovo Centro Destra chiede con forza il ripristino immediato di questo e servizio e invita anche "le altre forze politiche ad unirsi alla nostra richiesta affinché la Regione torni sui propri passi e ci garantisca anche un posto di osservazione breve". Come scrive Antonella Bassini, presidente del Circolo Aldo Moro di Ncd di Volterra, "altre volte abbiamo avuto emergenze, come ad esempio il trasferimento a Pontedera di un bambino con febbre alta, dopo le 20, con la strada rischiosa a causa della neve".

"Per fortuna - spiega Bassini a proposito dell'episodio di alcuni giorni fa - il fatto grave è avvenuto nelle ore in cui si poteva contare sulla presenza di un pediatra; se ciò fosse successo in ore notturne o festivi, quando non vi e' più reperibilità pediatrica, quale sarebbe stata la risposta sanitaria al caso?"

"La riorganizzazione dell'assistenza pediatrica di primo livello a ciclo diurno con l'attivazione del day service non ci rassicura - spiegano da Ncd - non abbiamo più il reparto di pediatria (solo day service); tutto è stato accentrato nei capoluoghi, facendo sì che nel nostro territorio l'assistenza pediatrica sia a macchia di leopardo". Bassini si chiede: "i bambini che non vivono in città, ma soprattutto in zone disagiate come le nostre, non hanno forse gli stessi diritti degli altri?"

"Non si può tagliare e razionalizzare sulla pelle dei bambini - illustra Bassini - il Nuovo Centro Destra chiede con forza il ripristino immediato della reperibilità pediatrica nei notturni e nei festivi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quello tra Governo e Regione è tra i 17 accordi di coesione approvati dal Cipess. Interventi in tutte le province toscane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca