Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:34 METEO:VOLTERRA11°18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 29 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fiamme a Luxor: 60 italiani evacuati
Nave da crociera in fiamme a Luxor: 60 italiani evacuati

Attualità domenica 14 settembre 2025 ore 19:00

Nuovo depuratore, cantiere nel 2026

Castelnuovo di Val di Cecina

La struttura, che servirà il capoluogo e la località di Nugola, dovrebbe essere operativa entro Dicembre 2026. Ferrini: "Investimento importante"



CASTELNUOVO DI VALDICECINA — È stato firmato il verbale di avvio della progettazione per il nuovo depuratore, con la previsione di dare inizio ai lavori a Gennaio del prossimo anno per poi concluderli entro la fine del 2026. L'opera servirà il capoluogo e la località di Nugola

Responsabile della fase di progettazione è Asa, l'azienda che gestisce il servizio idrico integrato della Toscana Costa. Secondo il cronoprogramma, i lavori prenderanno avvio appunto a Gennaio 2026 e si concluderanno entro Dicembre dello stesso anno.

Il nuovo impianto nasce con l’obiettivo di modernizzare la rete fognaria e ridurre l’impatto ambientale degli scarichi, garantendo un trattamento più efficiente e sostenibile delle acque reflue. L’opera si inserisce in un più ampio piano di investimenti programmato da Asa per il periodo 2024-2029, che prevede anche il potenziamento delle reti più datate, la riduzione dei fanghi con tecnologie innovative e la creazione di un hub per l’essiccamento solare.

un investimento importante per la qualità della vita dei cittadini e per la tutela dell’ambiente - ha sottolineato il sindaco Alberto Ferrini - un tassello fondamentale verso un servizio idrico sempre più moderno e sicuro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il progetto europeo Descramble protagonista al summit di Reykjavik con Marco Consumi, responsabile Hydro, Geothermal and Thermal Innovation di Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità