Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:43 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 07 luglio 2017 ore 14:43

La centrale diventa rosso fuoco

La centrale Nuova Castelnuovo illuminata di rosso

Le due torri di raffreddamento dell'impianto Enel di notte diventano rosso fuoco, come il magma che nel cuore della terra scalda il vapore



CASTELNUOVO V.C. — Ieri sera è stata inaugurata l’illuminazione esterna della centrale geotermica Nuova Castelnuovo, in seno al progetto Lux dell’architetto Alberto Bartalini che già due anni fa ridisegnò i punti luce di vari luoghi simbolo del paese. Già allora le torri della centrale divennero rosse, ma si trattò soltanto di un'opera temporanea.

Successivamente, visti gli apprezzamenti della popolazione, il sindaco Alberto Ferrini propose di renderla permanente ed Enel Green Power non si è tirata indietro, decidendo di finanziare l'opera.

Ieri sera il primo cittadino e il responsabile per la geotermia  di Egp Massimo Montemaggi hanno acceso l’impianto che da oggi consente di leggere e interpretare sotto una luce nuova le architetture industriali della centrale, a partire dalle torri di raffreddamento che, proprio grazie alla luce, si ergono sempre di più a simbolo del territorio.

“La luce - ha detto Ferrini - è anche il prodotto industriale dell’area, nasce dalla natura stessa, diviene elemento di valorizzazione monumentale, sta a simboleggiare il connubio tra ambiente e industria, tra il dato naturale da un lato e la creatività e il lavoro umano dall’altro. Un viaggio iniziato con il progetto Lux che oggi aggiunge un ulteriore tassello al mosaico di vapore, energia e luce della nostra terra, proponendosi sempre di più come biglietto da visita e chiave di lettura della valdicecina”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca