Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 05 aprile 2022 ore 19:15

A 7 Comuni oltre 400mila euro dalla Regione

Risorse per Castelnuovo, Montecatini Val di Cecina, Monteverdi, Riparbella, Guardistallo, Casale Marittimo e Montescudaio. Ecco per quali interventi



CASTELNUOVO VALDICECINA — Anche quest'anno, come accaduto nel 2020 e nel 2021, la Regione Toscana ha stanziato fondi per investimenti nei Comuni con meno di 5mila abitanti. E, tra i 106 enti beneficiari per 6,7 milioni di euro totali, x sono nel territorio dell'Alta Valdicecina, con risorse superiori a 400mila euro.

A ottenere maggiori finanziamenti sono 3 Comuni, con una cifra di poco inferiore o di poco superiore ai 63mila euro. Il primo è Castelnuovo di Val di Cecina, per lavori di manutenzione straordinaria e un adeguamento della sala prove per la musica in località Canalino. Quindi, Montecatini Val di Cecina, con l'obiettivo di realizzare un camminamento pedonale per l’accesso in sicurezza e la fruizione al coronamento della diga del muraglione. Infine, Monteverdi Marittimo per la sistemazione dell'area pubblica in via Aldo Moro.

Quindi, risorse attorno ai 55mila euro per altri 2 Comuni. A Riparbella saranno finanziati interventi di ristrutturazione e ampliamento, con adeguamento sismico e impiantistico, di un edificio da adibire a a scuola secondaria di primo grado in località Porcarecce. A Guardistallo, invece, si svolgeranno interventi di manutenzione straordinaria presso il cimitero comunale. 

Infine, tra i 50 e i 52mila euro, un contributo anche per Casale Marittimo, per la realizzazione di nuovo asfalto nel tratto intermedio di Via del Montaleo e lavori di potenziamento della fognatura comunale presso il campo sportivo, e per Montescudaio, per lavori di restauro della cappella cimitero.

"Negli ultimi tre anni sono circa 20 i milioni di euro che la Regione ha destinato a questo scopo e che sono andati a rinsanguare i bilanci delle amministrazioni locali più piccole - ha commentato l'assessore regionale Stefano Ciuoffo - rappresentano un aiuto importante per gli investimenti di chi ha meno di 5 mila abitanti e bilanci ristretti. Si tratta soprattutto di lavori sulla viabilità urbana, di parcheggi, di interventi sui cimiteri, efficientamento energetico, musei, edifici scolastici e abbattimento delle barriere architettoniche".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità