Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità giovedì 18 giugno 2015 ore 17:00

Un mare aperto contro il razzismo

Edizione 2015 del Meeting antirazzista dell'Arci dedicata alla situazione del Mediterraneo. Incontri, dibattiti ma anche eventi e spettacoli



CECINA — Torna dal 1 al 5 luglio a Cecina la XXI edizione del Meeting Antirazzista di Cecina dell'Arci che quest'anno avrà per titolo 'Mare Aperto'. Come ogni anno incontri, laboratori, dibattiti e concerti per dire ancora una volta no al razzismo.

Il programma è ancora in fase di costruzione, ma già si annunciano ospiti importanti, oltre a incontri e dibattiti, appuntamenti formativi, attività per bambini, presentazioni. Il primo luglio arriveranno a Cecina "Fabrizio Pocci e il Laboratorio” è il progetto musicale di cinque amici che hanno deciso di viaggiare insieme grazie alla musica. Venerdì 3 luglio, dopo il successo della seconda stagione di “Nemico Pubblico” in onda su Rai 3, ci sarà Giorgio Montanini in tournée con l’omonimo spettacolo. Sabato 4 appuntamento con i toscanissmi 'Cecco e Cipo', il duo musicale escluso da X Factor, ma che sta riscuotendo un grande successo.

Il programma del Mia 2015, dunque, si preannuncia ricco. Senza però perdere di vista il senso della manifestazione. "La situazione del Mediterraneo diventa ogni giorno più critica - spiegano dall'Arci - Se l'edizione dell'anno scorso invitava i popoli a stringersi in un 'Abbraccio Mediterraneo', nel 2015 si vuole evitare che il Mare che ha unito per millenni le culture che vi si affacciano, diventi un'immensa barriera che chiude l'Europa in se stessa. Un Mare Aperto che ha contribuito al succedersi e al confondersi millenario dei popoli, alla creazione della civiltà euromediterranea".

"Mare Aperto perchè in mare aperto sono la società italiana e tutta la società europea, da decenni al centro di un processo sociale di trasformazione in cui si incrocia una molteplicità di culture - proseguono  dall'Associazione - Mare Aperto perchè chiudere il Mediterraneo ha provocato tragedie e morte e ha trasformato il suo bacino in una immensa tomba di innocenti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quello tra Governo e Regione è tra i 17 accordi di coesione approvati dal Cipess. Interventi in tutte le province toscane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca