Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:VOLTERRA12°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 31 gennaio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Cospito, Donzelli (FdI): «La sinistra sta con lo Stato o con terroristi?». E in Aula scoppia il caos

Attualità venerdì 25 novembre 2022 ore 17:30

Collegamento Volterra-Cecina, la Provincia c'è

Il Consiglio provinciale impegna la Provincia stessa a farsi promotrice delle azioni necessarie per arrivare alla redazione del progetto esecutivo



VOLTERRA — Il collegamento ferroviario tra Cecina e Volterra diventa obiettivo anche della Provincia di Pisa. Il Consiglio provinciale, infatti, nell'ultima seduta ha approvato una mozione a sostegno del progetto.

"Un atto necessario per la valorizzazione di questa parte di territorio che, da troppo tempo, vede un non adeguamento funzionale alle ricadute socioeconomiche e turistiche che la stessa zona merita, a livello di infrastrutture di trasporto - ha commentato il presidente della Provincia, Massimiliano Angori - le infrastrutture di trasporto e le progettualità a esse legate sono il motore che può generare positive ricadute economiche e sociali, partendo dalla valorizzazione delle risorse dei territori e dalla riqualificazione dei servizi associati".

Il documento approvato in Consiglio provinciale impegna la stessa Provincia a favorire il coinvolgimento e la proficua collaborazione di tutte le amministrazioni comunali interessate, con la Regione, l’Università di Pisa e tutti gli enti interessati per arrivare alla redazione di un piano di fattibilità tecnica ed economica per la valorizzazione del collegamento su strada ferrata tra la costa e Volterra.

"Sono soddisfatto di questo rinnovato interesse, ancor più giustificato dalla consapevolezza che un nuovo ed efficiente collegamento ferroviario può contribuire a invertire la tendenza in atto alla riduzione demografica del territorio - ha aggiunto il sindaco Giacomo Santi, primo cittadino di Volterra e consigliere provinciale - una crescente attrazione verso i luoghi più periferici, ma con grandi valenze paesaggistiche, di solidarietà umana, di condivisione e, in sostanza, di migliore qualità della vita e socialità interpersonale sono un altro elemento positivo". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I nuovi casi, inseriti nel bollettino regionale che monitora l'andamento dell'epidemia, rientrano tra gli 87 accertati tra ieri e oggi in Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità