Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 25 novembre 2022 ore 17:30

Collegamento Volterra-Cecina, la Provincia c'è

Il Consiglio provinciale impegna la Provincia stessa a farsi promotrice delle azioni necessarie per arrivare alla redazione del progetto esecutivo



VOLTERRA — Il collegamento ferroviario tra Cecina e Volterra diventa obiettivo anche della Provincia di Pisa. Il Consiglio provinciale, infatti, nell'ultima seduta ha approvato una mozione a sostegno del progetto.

"Un atto necessario per la valorizzazione di questa parte di territorio che, da troppo tempo, vede un non adeguamento funzionale alle ricadute socioeconomiche e turistiche che la stessa zona merita, a livello di infrastrutture di trasporto - ha commentato il presidente della Provincia, Massimiliano Angori - le infrastrutture di trasporto e le progettualità a esse legate sono il motore che può generare positive ricadute economiche e sociali, partendo dalla valorizzazione delle risorse dei territori e dalla riqualificazione dei servizi associati".

Il documento approvato in Consiglio provinciale impegna la stessa Provincia a favorire il coinvolgimento e la proficua collaborazione di tutte le amministrazioni comunali interessate, con la Regione, l’Università di Pisa e tutti gli enti interessati per arrivare alla redazione di un piano di fattibilità tecnica ed economica per la valorizzazione del collegamento su strada ferrata tra la costa e Volterra.

"Sono soddisfatto di questo rinnovato interesse, ancor più giustificato dalla consapevolezza che un nuovo ed efficiente collegamento ferroviario può contribuire a invertire la tendenza in atto alla riduzione demografica del territorio - ha aggiunto il sindaco Giacomo Santi, primo cittadino di Volterra e consigliere provinciale - una crescente attrazione verso i luoghi più periferici, ma con grandi valenze paesaggistiche, di solidarietà umana, di condivisione e, in sostanza, di migliore qualità della vita e socialità interpersonale sono un altro elemento positivo". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità