Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Lavoro domenica 20 aprile 2014 ore 07:20

Confesercenti Valdicecina: bene l'aiuto sulla Tares per i commercianti

Quello di Pomarance "è un ottimo esempio di collaborazione tra amministrazione e la categoria; ma soprattutto un grande esempio di solidarietà nei confronti delle attività"



POMARANCE — “La Tares è l'ennesima stangata piovuta sulle attività commerciali già provate dalla crisi economica. Categorie come alimentari, fioristi, macellerie, pescherie, si sono visti aumentare il tributo fino al 400% rispetto all’anno precedente. I Comuni hanno dovuto lavorare con poco tempo a disposizione e soprattutto con pochi margini di manovra, a, in alcuni casi, si sono dimostrati aperti al dialogo con la nostra associazione mettendo in atto una vera concertazione”. Questo il commento della Confesercenti Valdicecina, con il suo coordinatore Filippo Ciompi, al lavoro messo in atto con il Comune di Pomarance proprio per gestire le nuove tariffe Tares.
“Già dal dicembre scorso ci eravamo mossi - spiega ancora Ciompi - organizzando, grazie anche al forte contributo dato dal centro Commerciale Naturale rappresentato dalla presidente Giuseppina Spinelli, un’assemblea pubblica con la presenza del sindaco Loris Martignoni e dell’assessore allo sviluppo economico Nicola Fabiani; da lì partì il confronto su come poteva essere quantomeno recuperata questa tassa ormai in parte già pagata da numerose attività". "Da parte del Comune - aggiunge - ci fu l'impegno a fornire una soluzione concreta in breve tempo”. Infatti, la scorsa settimana è stato aperto un bando pubblico, dedicato alle attività commerciali di tutto il comune, dove attraverso determinati parametri è possibile ricevere a “rimborso” una parte di eccedenza versata.
“Insieme al Comune - spiega Ciompi - abbiamo messo a punto alcuni parametri che permettono una parte di rimborso attraverso un bando".
"Per noi - concludei il coordinatore di Confesercenti Valdicecina - questo è stato un ottimo esempio da parte dell’amministrazione di collaborazione con la categoria; ma soprattutto un grande esempio di solidarietà nei confronti delle attività che vengono ogni giorno “schiacciate” da tasse e tributi”.
Il bando e la domanda di partecipazione sono reperibili sul sito del Comune di Pomarance o presso gli uffici.
Fonte: Confesercenti


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno