Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:50 METEO:VOLTERRA16°22°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 22 settembre 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
L'attrice Ida Di Benedetto racconta il furto: «Mio marito dormiva, a Napoli non si può restare»

Attualità martedì 06 novembre 2018 ore 17:25

L'Inghilterra scopre l'energia geotermica

Avviati i lavori per realizzare la prima centrale del Regno Unito che sfrutterà i vapori del sottosuolo, così come avviene in Toscana da due secoli



CORNWALL — Il Regno di Sua Maestà Elisabetta II ha scoperto la geotermia e, grazie anche a un finanziamento europeo da circa 10 milioni di sterline arrivato ben prima della Brexit, ha avviato la costruzione della sua prima centrale elettrica alimentata dai vapori del sottosuolo.

La centrale è in costruzione a Cornwall nel sud ovest dell'Inghilterra. Titolare dell'intero progetto è la Geothermal Engineering Ltd che ha tra i pratner British Geological Survey, GeoScience Ltd e Università di Plymouth.

Costo complessivo dell'opera circa 18 milioni di sterline, vale a dire circa 20 milioni di euro. Secondo il progetto - i lavori dovrebbero terminare approssimativamente fra 9 mesi - la centrale sarà in grado di produrre circa 9000 MW, sfruttando vapori a 190°C provenienti da 4,5 Km di profondità e soddisfacendo il fabbisogno energetico di circa 3000 abitazioni private.

(foto: www.geothermalengineering.co.uk)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I controlli delle fiamme gialle hanno interessato tutto il territorio provinciale, dal Capoluogo all'Alta Val di Cecina. Denunciate 11 persone
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica