Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 10 marzo 2020 ore 15:30

"Covid-19? Volterra può dare un contributo"

L'associazione Sos Volterra è intervenuta sull'emergenza nazionale: "Nel nostro ospedale si possono realizzare due posti di terapia intensiva"



VOLTERRA — L'associazione Sos Volterra è intervenuta sulla vicenda Coronavirus. Secondo l'associazione l'emergenza per Covid-19 "ha messo in evidenza in modo inequivocabile, come il già martoriato Sistema Sanitario Nazionale pubblico, sia stato e sia, pur con tutte le sue sofferenze, (determinate da un definanziamento che in Italia ha visto impoverirlo di ben trentasette miliardi dal 2010 al 2019), un baluardo insostituibile nei confronti di un collasso del "sistema paese" , di fronte ad emergenze di questa tipologia. Se il contagio esplodesse, i cinquemilanovanta posti letto di terapia intensiva presenti complessivamente in Italia, sarebbero del tutto insufficienti". 

Sos Volterra ha fatto sapere che si batterà in Regione affinché dall'ospedale cittadino non venga tolto neanche un posto letto: "In Italia si sono tagliati quarantamila posti letto negli ultimi quindici anni. È questa la direzione giusta?". 

Per Sos "Volterra può dare il proprio contributo al sistema paese, anche con la realizzazione di almeno due posti di terapia intensiva/rianimazione, che chiediamo da anni e non certo da ora, considerando inoltre la vocazione e le competenze affinate in area respiratoria, attraverso Auxilium Vitae. Ora tutti si sono accorti che servono le rianimazioni. Ma da noi potrebbe essere già realizzata una struttura di questo genere, unendo le forze di ASL ed Auxilium Vitae, col supporto concreto della Fondazione CRV, in locali già esistenti e con una dotazione tecnica, in parte già pronta. Ci verrà obiettato che manca il personale. Ma vogliamo sapere allora perché a Volterra cinque anestesisti reggono l'intero sistema Ospedale, comprensivo di ASL, Auxilium, Inail e Rems, mentre a Pontedera si parla di un numero complessivo che oscilla fra ventidue e venticinque anestesisti. Perché anche queste risorse umane, dislocate a Pontedera in gran forze, non vengono messe in rete, come si fa già con i cardiologi?".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità