Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Spettacoli sabato 24 maggio 2014 ore 00:20

Da 'Mercuzio' a 'La Ferita': i cittadini protagonisti di VolterraTeatro

In vista della diciottesima edizione del festival VolterraTeatro, una giornata dedicata alla realizzazione di un docu-film per ricordare lo spettacolo collettivo 'Mercuzio non vuole morire'



VOLTERRA — La diciottesima edizione del festival VolterraTeatro, in programma quasi certamente dal 14 al 27 luglio 2014, sarà dedicata interamente al tema de “La Ferita”, ispirandosi ai crolli avvenuti nella città etrusca.
“Per questa edizione – spiegano gli organizzatori - tutta la città torna a mettersi in scena con un grande progetto teatrale collettivo attraverso il quale trasformare la ferita in una grandissima forza, per attirare l'attenzione del mondo su un territorio che, ferito, rinasce ancora più splendente di prima”.
Ancora una volta i cittadini saranno protagonisti di una performance teatrale, come era accaduto per l'edizione 2012 di VolterraTeatro, interamente dedicata al progetto Mercuzio non vuole morire. In quella occasione, infatti, la città di Volterra e i comuni di Pomarance, Montecatini e Castelnuovo erano stati protagonisti assoluti del festival, mettendosi in scena, attraverso un grande coinvolgimento in azioni corali, per accompagnare Mercuzio, simbolo della cultura, della poesia e del coraggio di sognare, nel suo riscatto nei confronti del destino di morte che gli aveva riservato Shakespeare.
L'intero progetto era stato seguito in ogni sua tappa, dalle foto di massa alle azioni collettive nelle piazze e nei centri storici, allo spettacolo in carcere della Compagnia della Fortezza, da numerosissimi fotografi e operatori video. Dopo un lavoro di due anni, parte delle tantissime immagini raccolte stanno per confluire in un docu-film, la cui realizzazione sarà curata dalla video maker Lavinia Baroni. Ancora una volta il progetto richiede la collaborazione di tutti i cittadini che ne hanno determinato la straordinaria forza creativa.
Per questo il 29 maggio, dalle ore 15, la sala del Cinema Centrale di Volterra ospiterà una giornata dedicata a Mercuzio, durante la quale saranno proiettati stralci di riprese video dell'intero percorso. Per l'occasione verrà allestito un open set, in cui, dopo aver riattraversato insieme l'atmosfera di quei giorni, verranno raccolte impressioni a caldo, suggestioni del pubblico da inserire nel montaggio definitivo che sarà presentato all'interno del programma di eventi di VolterraTeatro 2014.
La giornata del 29 rappresenterà quindi idealmente una tappa di avvicinamento al festival che vede la direzione artistica di Armando Punzo, e che per questa edizione, gettando una sorta di ponte ideale proprio con il progetto Mercuzio, si propone di rimettere al centro la città. A cittadini, artisti e pubblico, verrà dunque nuovamente chiesto di mettersi in scena, in una sorta di grande performance teatrale comunitaria, una strabiliante opera d'arte a cielo aperto. Per lavorare insieme, sotto la guida di Punzo e di altri artisti di grande rilievo, partendo dalla ferita materiale delle mura di Volterra, a un concetto di ferita più profonda, intima, legata all'artista, ma ancor prima all'uomo e alla comunità. Una ferita “luminosa”, da intendersi come possibilità di sprigionare bellezza dal dolore, di rilanciare su una debolezza apparente per farne una straordinaria forza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica