Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:05 METEO:VOLTERRA16°29°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 03 agosto 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Vanessa Ferrari: «Puntavo all'oro, ma è arrivato un bellissimo argento. Più di così non potevo fare»

Attualità venerdì 19 giugno 2015 ore 18:10

Due tavole del 500 tornano in San Pietro

Le opere di Cercignani, detto il Pomarancino erano state custodite in pinacoteca per preservarle: ora esposte nella chiesa volterrana



VOLTERRA — Due preziose opere d’arte tornano a casa: oggi, venerdì 19 giugno, il trasferimento dalla Pinacoteca alla Chiesa di San Pietro a Volterra. Si tratta di due tavole lignee di Niccolò Cercignani “Annunciazione della Vergine e santi” e “Incoronazione della Vergine con santi” che per oltre un decennio erano state custodite in Pinacoteca. Cercignani è un pittore italiano del '500 detto il Pomarancino perchè nacque a Pomarance, prima di trovare la sua fortuna a Roma.

"Il trasferimento rappresenta per le due opere il ritorno a casa - spiega l’assessore alla cultura del Comune di Volterra Alessia Dei – dopo una lunga “vacanza” in Pinacoteca, che è servita per preservarle dalle infiltrazioni d’acqua e dall’umidità che aveva interessato la Chiesa non rendendola più idonea ad ospitare le due tavole". Fu la Soprintendenza di Pisa a deciderne il trasloco temporaneo, per permetterne il restauro e la visibilità nel periodo in cui la Chiesa sarebbe stata interessata dai lavori.
"In questi anni tanti, fra cittadini e turisti, hanno avuto modo di apprezzare le due tavole – aggiunge Alessandro Furiesi, direttore della Pinacoteca - che altrimenti sarebbero rimaste al buio in un magazzino. Ora però è giusto che siano tornate nella loro sede originaria, in bella vista sull’altare".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Intervento di miglioramento nella zona a favore di residenti e turisti. La soddisfazione del sindaco Santi per quanto fatto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Davide Cappannari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Sport

Attualità

Attualità