Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:45 METEO:VOLTERRA19°33°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Pecco Bagnaia sposa Domizia, le nozze a Pesaro con tanti amici vip
Pecco Bagnaia sposa Domizia, le nozze a Pesaro con tanti amici vip

Attualità mercoledì 19 agosto 2015 ore 19:37

E' ancora medioevo: si sfidano i balestrieri

In una magica atmosfera notturna, Piazza dei Priori rivive la competizione fra le balestre, in un emozionante susseguirsi di scocchi di verrette



VOLTERRA — Il suono dei tamburi, il passo altero degli armati e lo squillo delle chiarine accompagnano l’ingresso dei Priori, degli sbandieratori e dei balestrieri sul selciato di tiro, illuminato dal pallido tremolio delle fiaccole. E' tempo di Ludus Balistris - Giochi di Balestre nella Volterra che torna medievale con un'altra grande manifestazione inserita nella settimana di Volterra AD1398. L'appuntamento è per sabato 22 agosto alle 21,30: in una magica atmosfera notturna, in Piazza dei Priori si rievoca un evento storico che ora diventa una competizione di livello nazionale. Partecipano, infatti, le città di Chioggia, Lucca, Massa Marittima, San Marino, Ventimiglia e Volterra.

L’evento riporta alla luce quanto narrato nelle fonti storiche volterrane, in base alle quali i balestrieri, quando non erano impegnati in battaglia, al fine di adempiere all’ordine di addestramento a loro impartito, indicevano e partecipavano a gare e tornei. 

Così, sotto lo sguardo dei Priori della Città e dei Balitori delle Contrade cittadine, si sfidrranno i migliori balestrieri italiani, appartenenti alla Litab (Lega Italiana Tiro alla Balestra) ed alla Fib (Federazione Italiana Balestra), creando così un evento eccezionale al livello nazionale.

Tiro dopo tiro, freccia dopo freccia, i balestrieri si affrontano in un susseguirsi di scocchi di verrette, per decretare il migliore su tutti. Prima nel tiro di squadra e poi nel tiro sul Corniolo o Tasso.

Ingresso Gratuito. Per informazioni: Chiellini Stefano 3471415838 – info@balestrierivolterra.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Terminati i lavori di ristrutturazione, l'ufficio postale riapre i battenti. Santi: " Fondamentale e importante servizio per la comunità"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità