Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il fulmine colpisce la Tour Eiffel nella notte: il video

Attualità martedì 29 agosto 2023 ore 11:45

Etruschi di Volterra, due settimane di eventi

Museo "Guarnacci"

Centro nevralgico dell'iniziativa sarà il Museo "Guarnacci", tra rievocazioni storiche, visite guidate e incontri dedicati alla civiltà etrusca



VOLTERRA — Alla Giornata degli etruschi, iniziativa promossa dalla Regione e finanziata dal Consiglio regionale toscano, anche quest'anno parteciperà il Comune di Volterra, grazie al progetto "Etruschi di Volterra", realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Civiltà e Forme del sapere dell’Università di Pisa, il Consorzio Volterra Tour, l’Associazione Ultima Frontiera e l’Associazione ErreLab.

L’iniziativa mira alla valorizzazione del patrimonio archeologico di Volterra attraverso alcuni eventi che si svolgeranno nel periodo compreso tra 1° e 17 Settembre. A inaugurare le due settimane sarà, appunto, venerdì 1° Settembre, alle 17,30 presso il Museo etrusco "Guarnacci", un incontro con il poeta e scrittore Giuseppe Yusuf Conte.

Sabato 9 Settembre, invece, in occasione della Notte Rossa, ci sarà l’apertura straordinaria serale del Museo "Guarnacci" con una serie di visite guidate a tema del direttore Fabrizio Burchianti. E ancora, venerdì 15 sarà dedicato alle visite guidate allo scavo delle necropoli delle Colombaie: i visitatori saranno accompagnati dagli archeologici dell’Università di Pisa che da alcuni anni stanno conducendo le ricerche. 

Infine l’ultimo appuntamento è previsto nuovamente al "Guarnacci", domenica 17 Settembre, con la rievocazione storica di figure ed arti della civiltà etrusca. All’interno delle sale del Museo torneranno a vivere alcune delle attività e dei mestieri più comuni e caratteristici della civiltà etrusca grazie alle rievocazioni elaborate dall’associazione ErreLab.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Finisce fuori strada con la propria auto, che si cappotta e rimane gravemente danneggiata: il guidatore non si sarebbe procurato ferite
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità