Jovanotti a 'Che Tempo Che Fa': «La musica si balla, va vissuta con il corpo. Così ho reimparato a camminare»
Attualità martedì 29 agosto 2023 ore 11:45
Etruschi di Volterra, due settimane di eventi
Centro nevralgico dell'iniziativa sarà il Museo "Guarnacci", tra rievocazioni storiche, visite guidate e incontri dedicati alla civiltà etrusca
VOLTERRA — Alla Giornata degli etruschi, iniziativa promossa dalla Regione e finanziata dal Consiglio regionale toscano, anche quest'anno parteciperà il Comune di Volterra, grazie al progetto "Etruschi di Volterra", realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Civiltà e Forme del sapere dell’Università di Pisa, il Consorzio Volterra Tour, l’Associazione Ultima Frontiera e l’Associazione ErreLab.
L’iniziativa mira alla valorizzazione del patrimonio archeologico di Volterra attraverso alcuni eventi che si svolgeranno nel periodo compreso tra 1° e 17 Settembre. A inaugurare le due settimane sarà, appunto, venerdì 1° Settembre, alle 17,30 presso il Museo etrusco "Guarnacci", un incontro con il poeta e scrittore Giuseppe Yusuf Conte.
Sabato 9 Settembre, invece, in occasione della Notte Rossa, ci sarà l’apertura straordinaria serale del Museo "Guarnacci" con una serie di visite guidate a tema del direttore Fabrizio Burchianti. E ancora, venerdì 15 sarà dedicato alle visite guidate allo scavo delle necropoli delle Colombaie: i visitatori saranno accompagnati dagli archeologici dell’Università di Pisa che da alcuni anni stanno conducendo le ricerche.
Infine l’ultimo appuntamento è previsto nuovamente al "Guarnacci", domenica 17 Settembre, con la rievocazione storica di figure ed arti della civiltà etrusca. All’interno delle sale del Museo torneranno a vivere alcune delle attività e dei mestieri più comuni e caratteristici della civiltà etrusca grazie alle rievocazioni elaborate dall’associazione ErreLab.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI