Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 28 giugno 2019 ore 17:25

Geotermia e consiglio aperto, ok dei consiglieri

Dopo la richiesta del comitato GeotermiaSì arriva la risposte dei consiglieri regionali pisani Mazzeo, Pieroni e Nardini



FIRENZE — Dopo la richiesta di un consiglio regionale straordinario e aperto, da tenersi a Larderello, per parlare dei problemi della geotermia è arrivata la risposta dei consiglieri regionali della provincia di Pisa Antonio Mazzeo, Andrea Pieroni e Alessandra Nardini.

“Il governo continua a prendere in giro e giocare sulla pelle dei cittadini e dei lavoratori della Val di Cecina - ha detto Mazzeo - Ora basta davvero! È il momento che sulla geotermia vengano date risposte chiare, concrete e definitive perché di parole ne abbiamo ascoltate fin troppe e sono tutte rimaste promesse disattese. Ieri, al presidio davanti al Mise, abbiamo condiviso con la deputata Susanna Cenni la necessità di dar vita a un presidio permanente sotto al ministero coinvolgendo anche gli altri parlamentari Lucia Ciampi e Stefano Ceccanti, i miei colleghi consiglieri Alessandra Nardini e Andrea Pieroni e ovviamente tutti i sindaci del territorio. Al tempo stesso facciamo nostra la proposta del movimento GeotermiaSi di convocare un consiglio regionale straordinario a Larderello. al prossimo ufficio di presidenza avanzerò ufficialmente la richiesta al presidente del consiglio regionale Eugenio Giani perché possa avvenire già nel mese di luglio”.

“In un clima pesante, di incertezza e di indifferenza del Governo rispetto alla questione geotermia, sarebbe significativo accogliere la proposta del comitato GeotermiaSì per tenere una seduta del Consiglio regionale a Larderello, cuore pulsante della geotermia in Toscana - ha detto Pieroni - Sarebbe un segnale importante per confermare ancora una volta che la Regione c’è e sta facendo la sua parte, nonché per mantenere alta l’attenzione su un tema rilevante sul quale il Governo è latitante da sempre. Come ho avuto occasione di dire anche pochi giorni fa, la situazione è ormai insostenibile: del decreto Fer1, che fissa gli incentivi, si sono perse le tracce e nulla si sa del decreto Fer2; il tavolo nazionale è stato convocato dal Mise a fine marzo e da allora, nonostante le numerose e recenti sollecitazioni anche da parte della Regione, non si hanno più notizie. In Val di Cecina, come in altre aree della Toscana, la geotermia è da sempre l’elemento trainante dell’economia locale; rappresenta la vita e il futuro di questi territori (oltre 2000 addetti, tra diretti e indiretti, circa 150 milioni l’anno di investimenti, decine di imprese dell’indotto) che, essendo aree interne, non hanno molte altre opportunità di crescita e di lavoro. Dobbiamo sbloccare la situazione e dobbiamo farlo presto. Convochiamo il Consiglio regionale a Larderello e invitiamo il Governo a partecipare, a metterci la faccia, qui nei nostri territori”.

"Sono assolutamente favorevole ad accogliere la proposta di GeotermiaSì di tenere a Larderello un Consiglio regionale straordinario sul tema - ha aggiunto Nardini - Di fronte all'immobilismo irresponsabile del Governo, che non ha più riconvocato il tavolo concordato tre mesi fa e non ha più messo in campo nessuna azione, è importante dare un segnale forte. Non abbiamo più notizie e parliamo di un comparto che coinvolge oltre 2000 operatori e da cui dipende l'economia di interi territori in Toscana e in Val di Cecina. Come Regione, così come già dimostrato con la Legge regionale in materia, continueremo a sostenere questa produzione ecologica e strategica e a pretendere risposte per il nostro territorio. La situazione va sbloccata".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità