Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:45 METEO:VOLTERRA18°33°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 14 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il crollo del ponte Morandi di Genova: videostoria di un disastro, voci e immagini di quei minuti
Il crollo del ponte Morandi di Genova: videostoria di un disastro, voci e immagini di quei minuti

Attualità giovedì 14 agosto 2025 ore 08:45

Sanità, "Garantire continuità e qualità"

Da sinistra: Graziano Pacini, Giacomo Santi, Eugenio Giani, Francesco Auriemma e Alberto Ferrini

I quattro sindaci di Volterra, Pomarance, Castelnuovo e Montecatini di nuovo dal presidente Giani: ecco i punti toccati durante l'incontro



FIRENZE — Si è tenuto il secondo incontro del tavolo per la sanità in Alta Valdicecina. L'incontro, che ha fatto seguito a quello iniziale di fine Giugno, ha nuovamente portato a Firenze i quattro sindaci di Volterra, Pomarance, Castelnuovo di Val di Cecina e Montecatini Val di Cecina, che hanno incontrato il presidente della Toscana Eugenio Giani.

"Per quanto riguarda le urgenze, è emersa con chiarezza la necessità di garantire la continuità e la qualità dei servizi sanitari e socio-sanitari, evitando interruzioni o riduzioni che possano compromettere l’assistenza alla popolazione - ha riassunto Giacomo Santi, primo cittadino di Volterra - è fondamentale che le soluzioni a breve termine siano tempestive e concrete, così da preservare la fiducia della comunità e la funzionalità della rete territoriale. A tale proposito sono da apprezzare le precise indicazioni date dal presidente Giani alla struttura tecnica relativamente alla ricerca di soluzioni per il reinserimento di un nefrologo e del cardiologo 24 ore su 24, nonché per il rafforzamento dell’Ortopedia e della Chirurgia".

"Abbiamo condiviso, inoltre, la visione di un percorso di valorizzazione e potenziamento dell’offerta sanitaria e di riabilitazione, come Auxilum Vitae e Inail - ha aggiunto - L’obiettivo è far sì che Volterra diventi un modello di riferimento per la gestione di servizi sanitari in aree con caratteristiche geografiche e demografiche peculiari".

Anche per questo, Giani ha coinvolto anche il Ministero della Salute e il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. "Si è ritenuto opportuno avviare un iter per il riconoscimento di un progetto speciale Volterra - ha concluso Santi - che ci permetterà di rafforzare il ruolo del settore della riabilitazione accrescendo la sua valenza regionale e nazionale. Tale strategia include le azioni utili a ottenere le necessarie deroghe e modifiche alla legge Balduzzi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due giornate di divertimento con la Sfilata dei bambini, Voice of Summer e la prima edizione del contest paesano di Ripa Factor
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità