Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:VOLTERRA15°21°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 12 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Draghi: «Chi paga meno le donne sa che va contro la Costituzione?»
Draghi: «Chi paga meno le donne sa che va contro la Costituzione?»

Attualità venerdì 02 agosto 2024 ore 09:00

Nuova vita per il teatro Marchionneschi

Il teatro "Marchionneschi"

Il palco, aperto a fine Ottocento, è tornato a vivere grazie ad Antonio Aiazzi dei Litfiba: adesso punta a essere fulcro di una nuova sperimentazione



GUARDISTALLO — La sperimentazione imprenditoriale ha riconsegnato alla comunità di Guardistallo lo storico teatro "Marchionneschi", edificato a fine Ottocento e caduto da anni in disuso.

La sfida, infatti, era quella di sostenere e riprogrammare il teatro con idee e nuove tecnologie, senza contributi pubblici. L’artefice del progetto è Antonio Aiazzi, fondatore dei Litfiba, con il supporto di un’associazione locale, ha trasferito il suo background di anni in studio e sui palchi di tutto il mondo per realizzare questo progetto.

Dopo la riapertura, per garantire l'attività del teatro e dotarlo di nuove tecnologie per servizi video e streaming, la società Arte Residente, presieduta dallo stesso Aiazzi, ha lanciato una campagna di crowdfunding. Con un obiettivo non esclusivamente locale per far rivivere teatri e cinema in disuso in tutta Italia.

A oggi, al teatro Marchionneschi sono stati registrati dischi come Illusion di Edda con la produzione di Gianni Maroccolo, e sono stati realizzati gli allestimenti per concerti di artisti come Appino, Danilo Rea e Michel Godard, Nomadic con Maroccolo, Aiazzi, Andrea Chimenti, Angela Baraldi e Telmo Pievani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il presidente della Toscana risponde all'interrogazione della capogruppo della Lega: "Ritengo giusto che si esprima il Consiglio regionale"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Cronaca