Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
domenica 24 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
In Colombia arrestato Dario Antonio Usuga: era il narcotrafficante più ricercato del Paese

Attualità lunedì 31 agosto 2015 ore 19:30

I lavoratori della Smith alla festa dell'Anpi

Mercoledì andranno a Roma da Papa Bergoglio: continua la battaglia per i 114 posti di lavoro andati in fumo dopo il ridimensionamento della fabbrica



VOLTERRA — Sabato 29 agosto una delegazione di dipendenti ed ex dipendenti della Smith Bits di Saline di Volterra ha partecipato alla festa provinciale dell'Anpi a Firenze, che si è svolta al Galluzzo dal 27 al 30 agosto.

I lavoratori della fabbrica di trivelle per le perforazioni erano stati invitati ad un incontro dedicato al tema Costituzione nel lavoro. Con loro anche Enzo Masini vice segretario nazionale della Fiom per parlare delle realtà significative del territorio toscano, tra cui Pignone, Seves e appunto Smith.

E' arrivata a Firenze una delegazione di 5 operai, 3 che fanno parte dei 78 rimasti in forze allo stabilimento di Saline e 2 che sono fra i 114 in cerca di una ricollocazione. Alessio Ticciati nel suo intervento ha illustrato la vicenda, ripercorrendone le tappe principali. Poi, come riportano le nuove maglie rosse, ha ricordato che la politica e le istituzioni dovranno mantenere le promesse: ci sono da ricollocare oltre 100 persone in un territorio difficile come quello della Valdicecina. Ticciati ha concluso il suo intervento citando il presidente partigiano Sandro Pertini.

Mentre si attende per il mese di settembre la convocazione del secondo incontro al tavolo al Ministero con rappresentanti della Regione, del consiglio dei ministri ed Eni, Enel e Schlumberger, multinazionale che controllo la Smith, mercoledì i lavoratori andranno in vaticano. Dopo domani dipendenti e familiari partiranno in treno da Cecina alla volta di Roma per l'udienza generale di Papa Francesco in Piazza San Pietro.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prima fase di demolizione del Padiglione Carlo Livi. Si tratta di un edificio ormai fatiscente, parte della memoria manicomiale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità

Cronaca