Attualità domenica 06 ottobre 2024 ore 09:30
Il gusto torna a Volterra con il tartufo

La rassegna enogastronomica di Volterragusto torna per cinque giorni in due fine settimana: previsto anche il premio Jarro per la diffusione culinaria
VOLTERRA — Torna tra fine Ottobre e primi giorni di Novembre la rassegna enogastronomica di Volterragusto, l'evento organizzato dall'Associazione Tartufai dell’Alta Val di Cecina, dal Comune di Volterra, dalla Regione e dalla Camera di Commercio Toscana nord ovest, con il contributo di moltissime realtà.
Nello specifico, la città dell'Alabastro aprirà le porte al gusto il 26 e 27 Ottobre e dal 1° al 3 Novembre, con un tema che vuole esaltare il connubio tra uomo e natura, e che farà da filo conduttore di un calendario sempre ricchissimo di spunti e occasioni per conoscere uno dei territorio più ricchi ed affascinanti di Toscana.
A fare gli onori di casa, come da tradizione, sarà come sempre il pregiato tartufo locale, protagonista della 26esima Mostra mercato del Tartufo bianco e dei prodotti tipici dell'Alta Valdicecina. Ad affiancarlo ci saranno tanti piccoli produttori del territorio ma non solo che porteranno in assaggio salumi , formaggi, vini, dolci, confetture, cioccolato e molto altro ancora, in un goloso viaggio che offrirà anche tanti momenti di approfondimento attraverso laboratori, show cooking e degustazioni guidate.
Come sempre tantissime e per tutti i gusti le iniziative collaterali che abbracceranno dentro e fuori mura la città: dai trekking urbani, che sveleranno una Volterra inedita, alle visite guidate alla scoperta di prodotti, ma anche l'esibizione del Gruppo storico degli sbandieratori e musici città di Pontedera, il pittoresco Palio dei caci volterrani, e l'immancabile battuta di caccia al tartufo in compagnia dei tartufai e dei loro inseparabili segugi.
Fra i momenti più attesi della rassegna, infine, la consegna del Premio Jarro, destinato ogni anno a chi in ambito professionale si sia distinto nell'opera di divulgazione della cultura della buona tavola: la cerimonia di premiazione avverrà come da tradizione alla presenza del sindaco e degli organizzatori nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo dei Priori.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI